La Martina, da Milano parte la nuova era degli store esperienziali

Il polo trova una nuova casa a Milano. La Martina, brand argentino simbolo di questo sport nel mondo, apre nella capitale della moda italiana il flagship store, che con i suoi 450 metri quadrati di superficie divisi tra due livelli diventerà il più grande d’Europa, in Corso Garibaldi, una zona strategica in quanto tra i punti nevralgici della moda meneghina. Inaugurazione ufficiale mercoledì 8 marzo.

«Il nuovo monomarca a Milano sottolinea l’impegno costante del brand verso la città della moda, oltre ad aggiungere un importante tassello in termini di presenza sul mercato italiano – commenta Lando Simonetti, il fondatore de La Martina –. Un legame progettuale e molto saldo che diventa il nostro pilastro d’immagine in Europa e non solo, e si rivela, con forza, l’arteria principe e più simbolica delle vie di Brera. La Martina ha sì radici argentine ma il cuore in tutto il mondo, proprio per questo tra i nostri servizi abbiamo introdotto esperienze di “travel”, che accompagni viaggiatori, sportivi e famiglie a scoprire l’Argentina. Si tratta di un nuovo format di “community store” in grado di offrire al cliente diverse esperienze uniche, personalizzate e centralizzate, che abbiano l’obiettivo di essere replicate in diversa scala nelle principali città italiane». L’apertura dello store milanese rientra nella strategia di espansione già annunciata a al Corriere dal vice president, Alessandro Santamaria, alla fine del 2022. Oltre a quello di Milano, infatti, sono previsti altri cinque progetti nelle principali città italiane, che si dovrebbero concretizzare entro fine 2023, più il rafforzamento della distribuzione in Europa e l’apertura in due anni di altri 25 negozi in Asia, con un focus particolare sull’India.

Esperienze e omnicanalità
All’interno del nuovo store di La Martina, azienda che primeggia da più di 40 anni nella produzione di equipaggiamento tecnico per il polo, il cliente potrà infatti vivere diverse esperienze: dallo shopping di capi ready to wear, con la possibilità di acquistare tramite un processo di omnicanalità evoluto e accesso al magazzino infinito, all’immersione nel polo equipment con un’ampia sala dedicata e personale esperto, e ancora alle consulenze “su misura” per l’organizzazione di polo experiences e travel planning in Argentina.

Il brand vuole rivelare le sue origini e l’essenza dell’Argentina nelle collezioni e nel design del negozio, ma anche attraverso il sapore del cibo argentino, dando vita al bar ristorante “El Bar del Polo” aperto da pranzo, nell’orario aperitivo, a cena e per un drink serale. «Abbiamo stretto un deal con Maximiliano D’Andrea, imprenditore e manager con esperienza nel settore della ristorazione a livello internazionale, nonché fondatore di format e brand, tra cui proprio El Carnicero, uno dei più noti ristoranti argentini in città», commenta Lando Simonetti.

L’obiettivo di ricreare l’atmosfera argentina, ma con un’attenzione alla sensibilità milanese e uno sguardo proiettato verso il mondo, è stato affidato a Novembre Studio: «La Martina è il polo e il polo è La Martina. Questo è l’assioma su cui questo progetto si fonda – dice l’architetto e designer Fabio Novembre, proprietario dello studio –. Lando Simonetti ci ha trasmesso la sua passione e noi abbiamo provato a riportarla nell’architettura sia con la storia del brand, e quindi con l’estetica della Casona, sia con l’essenza di questo sport attraverso una serie di rimandi più o meno diretti».

Fonte: corriere.it

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