Just Eat lancia un nuovo assistente IA: ti aiuta a decidere cosa mangiare a cena

L’IA capisce le domande degli utenti e consiglia pasti, ristoranti e prodotti da supermercato su misura. Suggerimenti in base alle loro esigenze.
Un assistente vocale basato sull’intelligenza artificiale promette di rispondere alla domanda di ogni sera: cosa c’è per cena?

L’app per la consegna di cibo Just Eat Takeaway.com lancia un assistente vocale alimentato dall’IA che aiuta gli utenti a trovare piatti, ristoranti e persino prodotti al dettaglio e di farmacia.

Lo strumento consente di porre domande generiche o specifiche, anche se la richiesta è vaga o non strutturata, in più di una dozzina di lingue, afferma l’azienda.

In un video promozionale, l’assistente IA aggiunge al carrello tutti gli ingredienti necessari per preparare una carbonara, poi suggerisce i ristoranti nelle vicinanze dove si può ordinare il piatto.

Secondo l’azienda, la funzione è progettata per ridurre il cosiddetto “sovraccarico di scelta”, la difficoltà di decidere quando ci si trova davanti a migliaia di opzioni su un’unica piattaforma.

Just Eat afferma che il modello di interazione ibrido dell’IA, che consente di passare dal controllo vocale al touch, potrebbe essere utile per chi ha disabilità visive o mobilità ridotta.

Just Eat Takeaway.com è l’ultima tra le aziende del food e della consegna a sperimentare assistenza basata sull’IA. Catene di fast food come Popeyes starebbero testando nel Regno Unito sistemi di intelligenza artificiale, compresa la tecnologia vocale, per gli ordini al drive.

L’assistente vocale IA di Just Eat è disponibile solo nel Regno Unito, ma l’azienda ha in programma di lanciarlo a livello internazionale più avanti nel corso dell’anno.

“Sfruttiamo la potenza dell’IA per migliorare la comodità quotidiana su tutta la nostra rete”, ha dichiarato Mert Öztekin, direttore tecnologico di Just Eat.

“Dalla personalizzazione intuitiva per i clienti e dal successo dei partner alla logistica più intelligente, stiamo integrando l’automazione in ogni interazione per garantire un’esperienza fluida ed efficiente, creando valore concreto per tutti”, ha aggiunto.

 

Fonte: it.euronews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?