inVRsion raccoglie 3 milioni di euro di investimenti per spingere la digitalizzazione 3D e il virtual reality commerce

inVRsion è una PMI innovativa fondata a Milano nel 2015 da Matteo Esposito, Paolo Pascolo, Flora Caroli e Luca Ferrari Trecate. Il 30 aprile la società ha chiuso con successo e in oversubscription la sua terza raccolta di capitale, per un totale di 3 milioni di euro che portano a 4,5 milioni di euro il capitale raccolto dalla sua costituzione.

L’emergenza Covid-19 ha accelerato la trasformazione digitale di molti servizi e creato ancora più interesse sul mondo della realtà virtuale. inVRsion è pronta ad affrontare queste nuove opportunità e ha già annunciato nuove soluzioni in ambito Fashion e Luxury per la virtualizzazione e l’efficientamento dei processi di distribuzione e commercializzazione B2B.

L’operazione è stata supportata da alcuni advisor tra cui BackToWork24 Srl e Invest Italy SIM Spa, la quale singolarmente ha coperto il 50% circa del round. Tra gli investitori che hanno sottoscritto l’aumento di capitale, l’associazione Italian Angels for Growth, la holding milanese Finbeauty Srl e LiftT Spa, azienda nata dall’iniziativa di Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino attraverso la fondazione Links.

Al round hanno aderito anche investitori alla loro seconda sottoscrizione di capitale della Società oltre a figure importanti della stessa e membri dell’Advisory Board tra cui Mainardo de Nardis, imprenditore e precedentemente CEO di OMD (Omnicom Group), la più grande agenzia media nel mondo. De Nardis, investor/director/advisor in più di 10 iniziative, focalizzato su quelle aziende che realmente possano trasformare i loro rispettivi mercati, entra nell’advisory board di inVRsion, affiancando Lorenzo Thione ed Eugenio Perrier nel sostenere il processo di scaleup negli Stati Uniti, dove recentemente inVRsion ha costituito una subsidiary con base a New York.

inVRsion è una società specializzata in simulazione di spazi retail, showroom, prodotti e shopping experience, orientata a sostenere attività B2B come le negoziazioni in ambito trade, le ricerche di mercato, la formazione, e B2C, come l’e-commerce in realtà virtuale. Il software prodotto da inVRsion, ShelfZone®, è utilizzato in ambito FMCG e GDO, da importanti aziende del settore, a livello internazionale.

“inVRsion in questi anni si è specializzata nella standardizzazione dei processi di digitalizzazione 3D dei prodotti e nello sviluppo di software per la progettazione e personalizzazione di spazi retail in realtà virtuale immersiva, pensata per essere dinamicamente popolata di prodotti, autonomamente gestibile dal cliente e interfacciata ai suoi processi esistenti di vendita” – sostiene Matteo Esposito, co-founder e CEO di inVRsion – “Presto, la nostra piattaforma potrà sfruttare le emergenti tecnologie di Edge Cloud e 5G per portare l’esperienza di acquisto virtuale da un contesto B2B ad uno B2C, reinventando il paradigma del commercio elettronico. Intendo ringraziare i nostri investitori che stanno credendo in questo ambiziosissimo progetto”.

inVRsion è anche membro operativo di Khronos Group, associazione americana per gli
open standard, al lavoro per rilasciare a breve un nuovo formato destinato al 3D Commerce. “I nostri 3D digital twin (riproduzioni digitali di prodotti e contenuti) sono perfetti e possono essere esposti in un negozio o in uno showroom virtuale attraverso la nostra piattaforma, ma da subito possono essere impiegati in una normale pagina web, fornendo all’utente un’esperienza di prodotto precisa, in cui è possibile valutare i dettagli della merce esposta,
così come ogni possibile configurazione di colore, materiali e finiture” – spiega Fabrizio Dini, COO di inVRsion a capo delle attività di 3D content production, il quale afferma: “Il formato 3D Commerce rappresenterà un nuovo standard per la visualizzazione dei prodotti nei siti di e-commerce e nelle applicazioni AR/VR”. inVRsion è depositaria di un brevetto internazionale per la digitalizzazione dei prodotti 3D, basato su algoritmi di intelligenza artificiale, Computer Vision e Object Content Recognition.

inVRsion srl, che ha ottenuto lo stato di PMI innovativa, è specializzata nella virtualizzazione di spazi, prodotti e shopping experience per il settore retail. Fondata nel 2015, si è fatta strada nel settore grazie all’ineguagliato realismo delle proprie soluzioni virtuali, che le è valso diversi importanti premi di settore. Opera a livello internazionale e tra i suoi clienti vi sono multinazionali del calibro di PepsiCo, Auchan, Mondelēz e Nestlé. Collabora con importanti aziende e associazioni quali Ipsos, Accenture, PwC, Deloitte, HP, Varjo, The VR/AR Association, Retail Institute Italy e The Khronos Group.

Fonte: Ufficio Stampa inVRsion

Leggi la news anche su startupitalia.eu

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?