Il lusso scommette nella formula retail in hotel

Il lusso a pochi metri dalla propria suite. In occasione dell’estate 2021, i marchi di alta gamma non si sono limitati ad aprire boutique o temporary shop nelle località turistiche più in voga. Molte griffe hanno scelto di sperimentare nuove formule retail entrando direttamente in hotel e resort esclusivi. Che si tratti di punti vendita veri e propri, o negozi stagionali, i fashion brand scommettono sullo shopping del settore hotellerie, in Italia e all’estero.

Oltre al nuovo negozio di Forte dei Marmi e agli spazi resort di Capri, Portofino e Porto Cervo, Louis Vuitton ha puntato su due rinomate strutture per i suoi pop-up estivi. Sul Lago di Como la maison d’Oltralpe ha inaugurato a giugno un pop-up nell’hotel 5 stelle lusso Villa D’Este, immerso negli oltre dieci ettari di parco che circondano la location. Al suo interno collezioni ready to wear uomo e donna, calzature, accessori, fragranze e tante altre proposte tra cui la capsule femminile ‘Summer by the pool’ e la collezione maschile che celebra la partenership con la National Basketball Association. Sempre in vista della stagione calda, Vuitton ha aperto un pop-up nel Forte Village, in Sardegna. Il temporary accoglie solo gli ospiti del resort in un edificio a pianta circolare che include prodotti di pelletteria, abbigliamento, calzature, articoli da viaggio, tessili, orologi, gioielli, accessori, fragranze e la collezione Objets Nomades, arredi di design creati in collaborazione con alcuni dei designer più celebri al mondo.

Dall’altra parte dell’oceano, invece, Marni ha optato per un soggiorno presso il Sunset Beach Hotel sulle spiagge di Shelter Island, New York. Il brand del gruppo Otb ha personalizzato le aree esterne e interne dell’albergo attraverso l’allestimento Marni Marine. Fino al weekend del Labor Day, a settembre, gli spazi del piano terra saranno animati da tessuti provenienti dagli archivi di Marni. La facciata esterna è risaltata da un logo scultoreo in metallo rosso. La boutique dell’hotel ospita le collezioni ready to wear donna e uomo e gli accessori primavera/estate 2021 di Marni. Una vera e propria customizzazione degli spazi, come testimoniano gli arredi della maison all’interno della sala giochi e della suite room. Presente anche una selezione di oggetti e accessori di design Marni Market in vendita e disponibili in edizione limitata. Non solo quindi un pop-up ma una sorta di immergersi nella filosofia creativa della label.

La presenza dei luxury store negli hotel è un modello in espansione, lo conferma Niccolò Ricci, l’AD del marchio fiorentino Stefano Ricci, un precursore del fenomeno con store all’interno di location prestigiose come The Peninsula Hotel, The St. Regis e Four Seasons in giro per il mondo: “La presenza di boutique monomarca negli hotel e nei resort di lusso è un percorso importante per viaggiatori e business traveller. Sono luoghi dedicati alla bellezza, alla qualità e alla privacy. Per alcuni brand rappresenta una nuova frontiera, ma come Stefano Ricci abbiamo privilegiato ambienti unici nel mondo a iniziare dalla prima boutique della nostra storia, nel 1993, al Ritz Carlton di Shanghai. Oggi abbiamo monomarca in 21 città internazionali e nei piani di sviluppo, soprattutto se il mondo dell’hotellerie riuscirà a recuperare i numeri che gli competono, continueremo anche in questa direzione, per essere sempre vicini alle esigenze dei clienti”.

È invece un accordo a lungo termine quello che lega il marchio di gioielli di alta gamma Gismondi 1754 con Baglioni Hotels & Resorts. Gismondi 1754 svolge il ruolo di in house jeweller in tutte le location della Baglioni Hotels & Resorts, a partire dall’apertura di un negozio presso il Baglioni Resort Sardegna di San Teodoro, inaugurato a giugno. Dal prossimo gennaio la griffe aprirà un ulteriore negozio presso il Baglioni Hotel Regina a Roma e progressivamente saranno inserite vetrine o negozi nelle altre location Baglioni per un totale di 8 location nel mondo a cui se ne aggiungeranno altre in futuro.

Le località del turismo d’élite sono al centro della strategia di Borsalino che, dopo aver aperto una boutique a Mykonos, ha svelato un pop-up store all’interno del LouLou Beach Club di Ramatuelle-Saint-Tropez, esclusiva meta di villeggiatura della Costa Azzurra. Ogni elemento dello spazio commerciale di Borsalino, progettato dall’interior designer Hadrien Breitenbach, è stato studiato per inserirsi armoniosamente nell’atmosfera del Beach Club.

Fonte: pambianconews.com 

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