Il Louis Vuitton Flagship Store di Osaka

Il nuovissimo Louis Vuitton Flagship Store di Osaka sembra letteralmente pronto a prendere il largo.

Ispirato alle higaki kaisen, le tradizionali navi da carico giapponesi che nell’antichità trasportavano le marci da Osaka a Tokyo, il nuovissimo store della Maison francese, che aprirà i battenti il prossimo 1° febbraio simula in tutto e per tutto le fattezze di una nave, sia grazie agli interni curati da Peter Marino, sia dalla facciata disegnata da Jun Aoki.

Sebbene siamo abituati alla bellezza e all’originalità degli edifici che ospitano i negozi Louis Vuitton, come quello di Seoul realizzato da Frank Gehry, ogni volta che ne viene presentato uno nuovo rimaniamo a di poco stupiti.
Come già accennato, la facciata a cura dell’architetto Jun Aoki presenta, nella parte alta, una struttura bianca che simula le vele di una nave e, nella parte bassa, proprio quella che poggia al suolo, una parete in metallo traforato che ricorda i riflessi sulla superficie del mare.

Anche all’interno, per riprendere il tema della nave, l’interior designer americano Peter Marino ha optato per il legno, sia per i pavimenti sia per la maggior parte dell’arredamento e delle coperture. Questi elementi dal design contemporaneo creano un contrasto originale con elementi decoratici che si rifanno alla tradizione giapponese, come gli origami e la carta. Inoltre, gli spazi del Flagship Store di Osaka ospiteranno venti opere di arte contemporanea selezionate dallo stesso Marino. Oltre alla parte espositiva, è stata data grande importanza alla parte dedicata al relax e al ristoro. I clienti potranno, infatti, trascorrere il tempo nel primo bar ristorante firmato Louis Vuitton situato all’ultimo piano e sviluppato anche su una terrazza, ma anche nello Sugalabo con cucina a vista.

   

Fonte: collater.al

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