Il franchising digitale integra i 5mila negozi Benetton nel mondo

Il nuovo modello di franchising prevede un rapporto più stretto con la casa madre, uno scambio diretto di best practice e un rapporto basato su impegni reciproci che producono benefici per entrambe le parti. Un franchising 2.0, quello presentato ieri in casa Benetton, dove in 350 franchisee – provenienti da 12 Paesi europei – si sono confrontati sul modello che spinge verso una sempre maggiore integrazione fra i due volti della rete vendita: i negozi direttamente gestiti dal gruppo (la settimana scorsa è stato inaugurato Madrid, entro fine anno Londra Oxford street), veri laboratori per lo sviluppo del brand, e il canale “indiretto” che è la spina dorsale del modello di business Benetton.

Proprio su questi ultimi si punta per la futura espansione della rete vendita, oggi costituita da 5mila negozi nel mondo;?non a caso, nel quartier generale sono stati invitati sia franchisee già avviati sia potenziali nuovi ingressi.

Il franchising 2.0 serve anche a far capire che il digitale non è il nemico da combattere: l’e-commerce cresce, è un dato di fatto, ma sempre più spesso le persone prima visitano il sito, poi il negozio. E nel negozio del futuro, semplicemente grazie al cellulare, il personale potrà sapere quali articoli un cliente ha visionato online, o magari che cosa ha già acquistato per poter suggerire abbinamenti e accessori adatti. Novità che si vedranno applicate agli store già dal 2017.

Sono già oltre 230 i negozi Benetton che hanno adottato il format varato due anni fa, “on canvas”:?in una sorta di lego si possono creare stanze separate, alternare abiti appesi ed esposizioni su ripiani, cambiando a seconda delle esigenze e delle stagioni. Nella sede trevigiana sono state allestite diverse tipologie di punti vendita, di diverse dimensioni, anche rivolti a un singolo pubblico (solo intimo, o bambino, ad esempio).

Per i futuri franchisee, destinati a ricevere dall’azienda maggiore supporto e più mezzi, verranno organizzati nuovi meeting e occasioni di formazione nei prossimi mesi.

source: Affari & Finanza

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