Ikea Italia, Alpaslan Deliloglu è il nuovo ceo
Il manager 51enne, che vanta una carriera ventennale all’interno del colosso svedese dell’arredamento, subentra ad Asunta Enrile.
Alpaslan Deliloglu è il nuovo ceo di Ikea Italia. Il manager 51enne, nato in Turchia, subentra ad Asunta Enrile, che ricopre il ruolo di deputy chief digital officer in Ingka Group.
A Delilogu il compito di rafforzare la crescita del brand in Italia, presente nella Penisola da 36 anni con quasi 8.000 co-workers, 22 punti vendita tradizionali, 20 Plan & Order Point nei centri città e il centro di distribuzione di Piacenza.
Una carriera ventennale nel gruppo svedese
Dopo gli studi in relazioni internazionali, politica ed economia all’Università di Kirikkale (Turchia), nel 2004 Deliloglu è entrato in Ikea ricoprendo diversi ruoli: ha iniziato il suo viaggio come sales manager nel negozio di Istanbul, per poi diventare commercial manager per la Turchia.
Nel 2014, Alpaslan si è trasferito in Svizzera per ricoprire prima l’incarico di deputy ceo e dal 2019 quello di ceo & cso (chief sustainability officer, una carica che ogni ceo Ikea ricopre per sottolineare il suo impegno su questi temi) di Ikea Austria, consolidando l’approccio omnichannel e facendo crescere la notorietà del brand che, in poco tempo, è diventato il primo retailer di arredamento per la casa a Vienna.
Obiettivo, rendere ancora più rilevante la presenza di Ikea in Italia
«Ho appena festeggiato i miei primi 20 anni in Ikea e sono entusiasta di iniziare oggi una nuova avventura in un paese che tradizionalmente attribuisce un grande valore alla casa come luogo dove le persone vivono i momenti più importanti della loro vita», ha dichiarato Deliloglu. «Con il mio lavoro, desidero contribuire a rendere ancora più accessibile e rilevante la presenza di Ikea in Italia, impegnandomi a sostenere la mission del brand, quella di rendere migliore la vita in casa della maggioranza delle persone rispettando i limiti del nostro pianeta».
Fonte: italiaoggi.it
Tag:CEO, Delilogu, Ikea Italia