I gioielli di Recarlo puntano al retail col primo monomarca a Milano
La maison di gioielleria Recarlo è pronta a portare le sue collezioni in store anche a Milano, e annuncia l’apertura del suo primo monomarca nel Quadrilatero all’inizio del 2025.
Dal secondo trimestre 2024 il trend dell’azienda è stato positivo, facendo registrare una crescita double digit che permetterà a Recarlo di chiudere l’anno in linea con l’andamento dell’anno precedente. “Dopo un primo trimestre in riduzione, da aprile il trend dell’azienda è positivo”, ha dichiarato a Pambianconews il direttore generale di Recarlo, Giuseppe Pinto. “Le prospettive sono molto buone in termini di crescita sui mercati europei e siamo felici di annunciare questa prima apertura a Milano”.
Oggi Recarlo conta su una rete distributiva di circa 400 punti vendita, di cui 150 a livello europeo. “[Il mercato europeo] sta crescendo, la coincidenza è arrivata al 15%”, precisa il direttore generale. E nel 2025 l’azienda piemontese si affaccerà sia al retail – con l’apertura meneghina e un secondo monomarca a Bari -, sia al mercato americano, invigorendo la sua internazionalizzazione.
Per ciò che concerne il prodotto, il marchio punta sull’heritage e reinterpreta il suo classico diamante taglio cuore per la collezione Anniversary Love. Il solitario ‘Halo’, infatti, è la nuova proposta all’interno della selezione: un diamante a cuore naturale abbellito da un castone della stessa forma, traforato e circondato da diamanti a scalare rotondi sul gambo. “Dal punto di vista dello sviluppo della collezione – commenta Pinto – siamo partiti dal nostro core business, quindi il bridal branded, per entrare poi nel mondo del jewelry partendo dal nostro punto di forza, ovvero l’anello Contrarié. Parallelamente andremo a incrementare anche tutta l’attività attorno alla collezione Anniversary More, prodotto che nel 2023 ci ha permesso di entrare nella fine jewelry”.
Come co-protagonisti del diamante solitario ci sono infatti i gioielli della Linea Contrarié di Recarlo: spirali di diamanti degradè arricchiscono la proposta di alta gioielleria del brand valenzano. Al centro della collezione la nuova versione appunto dell’anello Contrarié, l’evoluzione del gioiello di punta lanciato nella campagna di Recarlo nel 2017. La cascata di diamanti a cuore prende forma anche in girocolli abbinati a orecchini in parure. Completa le novità un orecchino pendente che, grazie alle proporzioni perfette dei diamanti a scalare, crea un effetto di luce e movimento suggestivo.
In ultima battuta, l’aspetto legato alla sostenibilità è tra i capisaldi della storica gioielleria di lusso. “Sono le tre P la cosa più importante per l’azienda – commenta il direttore generale -, che sono il prodotto, il pianeta e le persone. Fin dall’inizio dell’attività, Recarlo ha aderito al Kimberley Process, ovvero il processo di tracciabilità per la fornitura dei diamanti, e successivamente ha aderito al Jewelry Council, quindi a tutte le regole di certificabilità e tracciabilità delle pietre preziose”. Recarlo è una realtà che, nel corso della sua attività, ha sempre cercato di ridurre l’impatto ambientale, costruendo una nuova sede totalmente ‘sustainable oriented’. “Abbiamo ridotto quasi del tutto l’utilizzo della plastica e abbiamo inserito anche dei pannelli solari per la produzione nella maniera più naturale possibile dell’energia elettrica, e con circa sei mesi di anticipo abbiamo anche prodotto e redatto il primo bilancio di sostenibilità, e questa è la cosa più importante” conclude Giuseppe Pinto.
Fonte: pambianconews.com