I “gemelli digitali” nell’e-commerce: Velasca lancia le copie in 3D delle sue scarpe

Velasca punta sui digital twins (gemelli digitali), ovvero le “repliche informatiche” di oggetti sviluppate a partire da una mole di informazioni aggiornate in tempo reale. La ex startup e oggi brand italiano di scarpe artigianali, forte di un modello di business che fa leva sull’omnicanalità tra vendite online e offline, ha deciso di incrementare i propri investimenti in innovazione con un nuovo progetto volto a introdurre sul proprio eCommerce i 3D Digital Twins di oltre 70 referenze.

Il progetto, realizzato in collaborazione con INVRSION, azienda che offre servizi di modellazione 3D e realtà virtuale con il fine di potenziare la shopping experience in ambito retail, ha l’obiettivo di facilitare la customer experience nell’eCommerce e rendere sempre più immediata e reale l’esperienza di acquisto per la community di Velasca.

Come è nata Velasca
Fondata nel 2013 sui valori del Made in Italy, Velasca nasce e si sviluppa partendo dal sogno di due giovani milanesi, Enrico Casati, classe 1987, e Jacopo Sebastio, classe 1982, di portare nel mondo la bellezza e l’unicità del “saper fare” italiano. Un progetto basato su una sfida: immettere sul mercato scarpe di alta qualità e rigorosamente di fattura artigianale a prezzi sostenibili, grazie a un innovativo modello di vendita diretta – dagli artigiani ai clienti senza intermediazione – e facendo leva sull’omnicanalità tra vendite tramite l’e-commerce e in negozio.

Come sono i gemelli digitali di Velasca
I Digital Twins sono perfette simulazioni delle scarpe Velasca, caricate sulla piattaforma Sketchfab e incorporate nel sito web del brand, che consentono all’utente di visualizzare il prodotto nei minimi dettagli, nonché di osservarne con estrema accuratezza tutte le caratteristiche, fino a sceglierne il colore o valutarne il materiale.

Come spiega un comunicato aziendale, la doppia anima di Velasca – che ha visto negli anni il potenziamento della propria rete di negozi fisici tramite nuove aperture, sia in Italia sia all’estero per un totale a oggi di 16 “Botteghe” – non può prescindere dalle sue origini digitali e da un approccio alle vendite che da sempre fa leva su una forte integrazione tra online e offline. Per questo motivo, l’introduzione nell’e-commerce dei “gemelli digitali” progettati da INVRSION rappresenta un ulteriore passo per consolidare un modello di business innovativo e omnicanale come quello adottato da Velasca.

“La scelta di introdurre nell’e-commerce i Digital Twins delle nostre calzature ci consente di generare online un grado di realismo senza precedenti per permettere all’utente di esplorare e valutare il prodotto sotto ogni punto di vista” commentano Enrico Casati e Jacopo Sebastio, fondatori di Velasca. “Velasca è un brand che ha fatto del connubio tra innovazione e tradizione la sua firma e con questo perfezionamento della user experience del sito possiamo fornire alla nostra community non solo un’esperienza digitale ancor più completa ma anche una certezza in più al momento dell’acquisto”.

Fonte: economyup.it

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