Hudson’s bay pianifica il nuovo marketplace

Hudson’s bay raccoglie la sfida digital. Il retailer canadese e la sua consociata Saks fifth avenue hanno lanciato un appello rivolto alla loro rosa di brand affinché aderiscano al nuovo marketplace in cantiere. La nuova piattaforma sarà lanciata attraverso il sito web ufficiale del gruppo, thebay.com, e rappresenterà un’evoluzione strategica in direzione digitale.

Nel corso dell’ultimo anno la pandemia non ha dato tregua al comparto retail, le cui performance finanziarie sono state dilaniante dalle intermittenti chiusure imposte dalla norme di contenimento del Covid. Ancor più drammatica la situazione in cui versano i grandi mall, luogo di shopping che più ha patito l’imperversare dell’emergenza sanitaria. Lo sa bene anche il retailer canadese, che ha appena annunciato il licenziamento di più di 600 persone dando un significativo taglio alla sua forza lavoro (vedere MFF del 3/02). La misura, seppur drastica, appare come una inevitabile risposta alle criticità che Hudson’s bay ha dovuto affrontare nel corso del 2020 e che non accennano ancora a ritrarsi nella prima parte del 2021, in cui gran parte degli store della compagnia non ha ancora potuto riaprire le porte al pubblico.

Nello scenario delineato dalla crisi pandemica, il web è apparso come un’ancora di salvezza per l’imprenditoria, come hanno dimostrato i ricavi dell’ultimo esercizio finanziario di Saks fifth avenue, che ha registrato aumenti double-digit e continua a generare circa un miliardo di dollari (821,5 milioni di euro). Il successo della divisione web di Saks ha spinto Hudon’s bay a valutare l’ipo per la sua consociata, scorporandola dai ben più sofferenti negozi fisici.

Fonte: mffashion.com 

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