H&M chiuderà 170 store nel 2020

L’emergenza sanitaria continua a impattare negativamente sul business di H&M. Il colosso svedese chiuderà definitivamente 170 negozi europei. Alla fine di giugno, 350 negozi nel mondo, circa il 7% della rete retail, erano ancora chiusi a causa della pandemia. Helena Helmersson, CEO del gruppo, si è complimentata con i propri dipendenti perché dopo il lockdown le vendite sono state migliori di quanto previsto. In concomitanza con la presentazione dei dati del secondo trimestre, l’azienda aveva comunicato agli investitori che aveva aggiunto 40 unità alla lista degli store da chiudere.
Parallelamente però la stampa inglese riporta l’intenzione da parte di H&M di aprire 130 nuovi store durante l’anno.

Nei tre mesi (1 marzo 2020 – 31 maggio 2020), l’azienda fast fashion ha evidenziato un rosso di circa 5 miliardi di corone svedesi (circa 476,3 milioni di euro) che si confronta con utile di 4,57 miliardi di un anno fa.
La perdita al lordo delle imposte è stata di 6,5 miliardi di corone, peggiore quindi dei 6,4 miliardi stimati dal consensus Refinitiv. In calo anche il dato delle vendite del Q2, comunicato nelle scorse settimane, che segna un -50% a 28,7 miliardi di corone.

Nel comunicato di bilancio, H&M ha precisato che nel periodo dall’1 al 24 giugno scorsi, le vendite hanno mostrato un calo del 25 per cento.

Fonte: pambianconews.com

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?