Golden Goose apre a Erba il Yatay Lab per le nuove soluzioni green

Golden Goose presenta il Yatay Lab, un nuovo “laboratorio strategico dotato di sofisticati strumenti e tecnologie volto a sviluppare materiali sostenibili di alta qualità, investendo al tempo stesso in soluzioni all’avanguardia”, spiega l’azienda in una nota. Il Lab rappresenta l’evoluzione della partnership nata nel 2022 tra Golden Goose e Coronet Group, specializzato nella produzione di materiali animal-free, bio-based e riciclati. Situato a Erba (Como), dove Coronet Group ha la propria sede, il Lab mira a sviluppare innovazioni con la più bassa impronta ambientale. La partnership consentirà non solo di dare vita a continue fasi di sperimentazione dei nuovi materiali, ma anche di verificare la scalabilità direttamente sul prodotto Golden Goose, e di raccogliere eventuali feedback del consumatore. I nuovi materiali saranno successivamente messi a disposizione di tutti i player del lusso.

Nel corso del 2022, Golden Goose e Coronet hanno lavorato insieme per sviluppare ‘Yatay B’, un materiale bio-based derivato da fonti vegetali non sfruttabili nella catena alimentare. Il materiale è stato utilizzato per la prima volta nell’ideazione e creazione di Yatay Model 1B, la prima sneaker bio-based del brand, e successivamente su una selezione di sneakers Golden Goose.

Nel 2022 Golden Goose ha aperto tre Forward store a Milano, New York e Dubai: retail concept che promuove i servizi di repair, remake, resell e recycle. Alla fine dell’anno, il 45% delle transazioni nei Forward store includeva i servizi offerti dal brand (come la calzoleria e la sartoria), con la riparazione (soprattutto delle sneaker) al primo posto, al 38% del totale dei servizi richiesti. Dopo il successo della riparazione, disponibile su qualsiasi prodotto di qualsiasi marchio, Golden Goose è pronta a lanciare questo servizio anche online sul proprio e-commerce.
Golden Goose annuncia inoltre l’uscita del 2022 Diary, il secondo bilancio di sostenibilità dell’azienda. Tra i principali risultati dell’anno si segnalano l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite, a Valore D, al Leather Working Group ed alla Science Based Target Initiative.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?