Gli store danesi Normal arrivano in Italia con Klepierre
Arriva anche in Italia il colosso danese di convenience store Normal.
Il marchio ha stretto un accordo con Klepierre per l’apertura dei primi due negozi, a marzo, entrambi a Roma, negli shopping center RomaEst e Porta di Roma.
“Dopo il successo degli ultimi anni in Portogallo e Spagna, non vediamo l’ora di esportare il nostro concept in Italia e di far crescere ulteriormente le nostre attività nel Sud Europa”, ha dichiara Jesper Due, amministratore delegato di Normal.
Normal, catena fondata in Danimarca nel 2013, è cresciuta rapidamente e oggi conta circa 850 negozi in otto mercati europei: Danimarca, Norvegia, Svezia, Paesi Bassi, Francia, Finlandia, Portogallo e Spagna, cui ora va aggiunta l’Italia.
Al di là delle dichiarazioni di rito, questa novità testimonia la vitalità di un filone che sembra quasi inarrestabile, ossia il successo del “basso costo”, in tutte le sue forme (food compreso); e in particolare, l’espansione di convenience store (qualcuno li chiama anche bazaar discount) provenienti dal Nord Europa.
Con declinazioni diverse (alcuni più votati alla cartoleria, altri al mobile per la casa, altri a cura della persona/pulizia) in Italia si stanno sviluppando gli olandesi di Action, i tedeschi di dm, gli scandinavi di Jisk, mentre sono ormai affermati Flying Tiger o l’immancabile Ikea. Marchi che vanno ad ingrossare un settore dove prosperano anche tante catene di casa nostra, da Acqua e Sapone a Risparmio Casa.
Normal, un po’ come Tiger, gioca su un brand semplice ma curato e colorato. E i suoi negozi propongono una particolare struttura a labirinto. Mentre il format commerciale non prevede mai sconti, saldi o offerte speciali, perché tutto viene proposto a prezzo basso, ma fisso.
Fonte: retail&food.it