Gap dice addio a Milano

Gap chiude definitivamente i battenti in corso Vittorio Emanuele a Milano. Il marchio statunitense ha deciso di porre fine alla sua storia commerciale con l’Italia. Il negozio ammiraglio del brand, aperto il 20 novembre 2010, sarà l’unico a tirare giù le saracinesche per davvero, dopo la scelta di cedere tutti gli store monomarca in Italia a Ovs.

L’accordo definitivo per la cessione dei punti vendita italiani al gruppo italiano guidato da Stefano Beraldo è stato siglato all’inizio di quest’anno, dopo che la strategia del marchio è cambiata negli ultimi due anni a seguito della pandemia. Nel corso del decennio scorso, infatti, l’azienda aveva aperto altri nove punti vendita lungo la penisola.

In aggiunta, il gruppo americano a capo dei brand Old navy e Banana republic continua ad assistere a una flessione del fatturato e ha archiviato il secondo trimestre 2022 con una diminuzione delle entrate dell’8% a quasi 3,86 miliardi di dollari (pari a circa 3,85 miliardi di euro al cambio di oggi). Nello stesso periodo, la società è passata da un utile di 258 milioni nel secondo trimestre 2021 a una perdita di 49 milioni di dollari (circa 48,87 milioni di euro). Ad aggravare la situazione, lo scorso luglio, l’annuncio che Sonia Syngal, presidente e amministratore delegato del gruppo, avrebbe lasciato la società.

Fonte: mffashion.com

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