Gap approda nel mercato indiano con Reliance Retail

Gap va alla conquista del mercato Indiano. Il retailer americano, cui oltre al marchio omonimo fanno capo i brand Old Navy, Banana Republic, Madewell, Intermix, Athleta e Janie and Jack ha siglato una partnership con Reliance Retail Limited, il più grande rivenditore indiano, per entrare nel paese asiatico. Attraverso l’accordo di franchising a lungo termine, Reliance Retail è diventato il rivenditore ufficiale di Gap su tutti i canali in India.

In una press release rilasciata ieri, l’azienda ha spiegato che Reliance Retail introdurrà le ultime proposte di Gap ai consumatori indiani attraverso un mix di negozi, tra multimarca e piattaforme e-commerce.

“Non vediamo l’ora di far crescere l’attività di Gap nei principali mercati internazionali”, dichiara in una nota ufficiale Adrienne Gernand, managing director of international, global licensing and wholesale presso di Gap. “La collaborazione con esperti regionali, come Reliance Retail in India, ci consente di fornire i nostri prodotti il maniera pertinente, il marchio è pensato per clienti in tutto il mondo, continuiamo a diversificare il nostro portafoglio di attività attraverso un modello basato sui partner”.

Oggi Gap è presente in oltre 40 Paesi nel mondo, operando attraverso una combinazione di negozi diretti, in franchising e piattaforme e-commerce. Reliance Retail., fondata nel 2006, gestisce più di 12.700 negozi in India. Una portavoce di Gap ha dichiarato a Wwd che i primi negozi Gap in India dovrebbero aprire nell’autunno del 2022. La società non ha dichiarato quanti negozi sono previsti.

Oggi, L’India rappresenta una delle più grandi economie di consumo a livello globale con un Internet User base di 625 a 675 millione di persone. In un report rilasciato dalla società di consulenza Bain & Company l’anno scorso, il mercato al dettaglio indiano da 810 miliardi di dollari è il quarto più grande al mondo e si sta rapidamente evolvendo per includere una considerevole componente di vendita al dettaglio online.

“L’India ospita la terza base di acquirenti online più grande formata da 140 milioni, dietro solo a Cina e Stati Uniti. Tuttavia, il mercato è ancora ampiamente non sfruttato e c’è un potenziale immediato per raggiungere la vasta base di utenti Internet dell’India,” dice Bain.

Gap Inc. è posizionato con una presenza solida anche in Italia, la revisione strategica del business in Europa è ancora in corso. Il trasferimento a Ovs degli 11 negozi presenti in Italia consentirà all’azienda Usa di mantenere una presenza sul mercato.

Nonostante l’impatto della pandemia, inflazione e problemi con la supply chain, Gap persiste. A maggio, Gap ha chiuso i primi tre mesi del 2022 con ricavi in flessione del 13%, arrivati a 3,48 miliardi di dollari (3,40 miliardi di euro). Per l’intero fiscal year 2021, il gruppo ha visto le vendite nette raggiungere 16,7 miliardi (15,1 miliardi di euro), un balzo del 21% rispetto al 2020.

Fonte: pambianconews.com 

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