FiloBlu promotore della nuova imprenditoria audiovisiva

La società di consulenza strategica ha costituito una partnership con Anica diventando una delle 24 aziende fondatrici dell’Unione “Editori e creators digitali”. La neo associazione ha debuttato al RomeVideoGameLab2021 a Cinecittà.

FiloBlu rafforza il suo impegno a sostegno della nuova generazione di talenti. La società di consulenza strategica la cui mission è accelerare i processi di business dei propri clienti supportandoli con soluzioni omnichannel, ha costituito una partnership con Anica-Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, per diventare una delle 24 aziende fondatrici dell’Unione “Editori e creators digitali”. Se la storica associazione si è aperta per la prima volta alle imprese dello storytelling digitale per i nuovi formati e agli imprenditori dell’industria audiovisiva 4.0 distribuiti a livello nazionale, la neonata unione, presieduta da Manuela Cacciamani, punterà sulla loro promozione.

Tra gli obiettivi figura quindi l’individuazione dei nuovi mestieri nel digital e la connessione tra la new generation di produttori, distributori, piattaforme fisiche e digitali nonché il mondo dei creators; accanto, fondamentale sarà la cooperazione sulla formazione con università e centri di ricerca, per diventare un punto di riferimento per le istituzioni nazionali, regionali e internazionali. Saranno due i vice presidenti: Vincenzo Piscopo, Director presso gli Studios di Ciaopeople ed editore di Fanpage e Carlo Rodomonti, Responsabile marketing strategico e digital di Rai Cinema.

Con sedi a Milano, Venezia e Napoli, FiloBlu è tra le più importanti e riconosciute realtà del comparto digital, in costante crescita ed espansione, con oltre 200 professionisti attualmente in organico. Il progetto andrà a rafforzare il supporto nell’individuazione dei talenti del futuro in cui la società sta investendo da tempo, forte di un’esperienza pluriennale in soluzioni tecnologiche per l’ottimizzazione del business delle aziende a livello internazionale.
L’unione ha fatto il suo debutto presso gli studi di Cinecittà a Roma, durante il “RomeVideoGameLab2021”, prima manifestazione italiana dedicata agli applied games, in occasione di una tavola rotonda sullo storytelling digitale, curata da Simone Arcagni, professore dell’Università di Palermo, studioso, consulente e divulgatore, di nuovi media e tecnologie, autore del libro “Storytelling digitale – Le nuove produzioni 4.0”, cui ha preso parte anche FiloBlu.

Alla tavola rotonda, che ha visto Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing strategico e Digital Rai Cinema, in qualità di moderatore, sono intervenuti diversi volti noti, fra cui Christian Nucibella, Founder&Chairman FiloBlu, che ha dichiarato: “L’Unione Editori e creators digitali rappresenta realtà con potenzialità di crescita in tutta la filiera dell’audiovisivo contemporaneo. Siamo orgogliosi di essere tra i protagonisti di questa iniziativa a supporto dei talenti di domani e delle nuove professioni, muovendoci sempre più attivamente nel campo delle industrie cinematografiche.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?