Ferrero entra nel mercato dei gelati confezionati

Dopo il lancio dei Nutella Biscuits, diventati un vero e proprio caso da manuale, il gruppo Ferrero si prepara ad allargare ulteriormente i suoi prodotti entrando nel mercato dei gelati confezionati, un settore che in Italia vale complessivamente 1,9 miliardi di euro.

Due le tipologie di prodotti che segneranno il debutto diretto di Ferrero nei gelati: gli stecchi, con Ferrero Rocher, nelle versioni Classic e Dark, Raffaello, e i ghiaccioli con Estathè Ice nei gusti limone e pesca. Il canale distributivo sarà quello della gdo. Un scelta precisa: nella grande distribuzione viene venduto il 60% del totale dei gelati confezionati distribuiti in Italia, pari ad un valore di 1,23 miliardi di euro. Oltre all’Italia, i nuovi prodotti saranno distribuiti anche in altri quattro Paesi europei: Francia, Germania, Austria e Spagna.

“La scelta di iniziare proprio da Ferrero Rocher e Raffaello non è casuale, ma è dovuta alla riconosciuta eccellenza di Ferrero in quella che viene chiamata la ‘categoria praline’ ed è perciò naturale che la prima produzione di gelati del Gruppo sia stata realizzata con il DNA delle sue specialità: Ferrero Rocher e Raffaello, fanno così il loro ingresso nella sotto categoria degli stecchi che vale il 18% del mercato dei gelati”, spiega il comunicato del gruppo. C’è da sottolineare che durante l’estate le praline Ferrero vengono ritirate da tutti i punti vendita per evitare che il caldo le danneggi, e sono reintrodotte solo in autunno. Attraverso questa strategia, il gruppo potrebbe quindi “sfruttare” anche i mesi estivi. I ghiaccioli , ambito nel quale rientra il nuovo prodotto Estathè Ice , valgono invece il 7% del mercato dei gelati.

In passato erano apparsi già, sul mercato, gelati Kinder ma erano stati prodotti da Unilever con cui Ferrero aveva siglato un accordo triennale (concluso di recente). Ora il lancio dei gelati coincide con la recente acquisizione di Ice Cream Factory Comaker (ICFC), una società spagnola leader a livello globale, specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti per gelateria, con più di cinquantacinque anni di esperienza, di cui il Gruppo Ferrero ha acquisito il controllo nel 2019. I gelati Ferrero saranno prodotti nello stabilimento di Alzira, in Spagna (in provincia di Valencia). Inoltre, è stata anche realizzata una nuova fabbrica – vicina a quella già esistente – dedicata completamente alla copertura di cioccolato per gli stecchi.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?