L’ultimo evento dell’anno è stato Customer Experience (R)evolution e si è tenuto il 3 dicembre.
TEMA 2024 | CUSTOMER EXPERIENCE: GEN Z E NUOVE ABITUDINI DI CONSUMO
Negli ultimi anni, il profilo del consumatore è cambiato radicalmente, influenzato da una serie di fattori socioeconomici, tecnologici e culturali.
Partendo da alcune evidenze emerse dalla Ricerca “La GenZ e i Retailer” realizzata da Retail Institute e Ipsos Italia, abbiamo parlato del nuovo consumatore: più informato, esigente e consapevole delle proprie scelte.
La trasparenza è diventata un elemento cruciale: le aziende devono essere chiare riguardo ai loro processi produttivi, alle origini dei materiali e alle pratiche aziendali. La sensibilità verso l’ambiente e le questioni sociali sono cresciute significativamente.
I consumatori preferiscono brand che adottano pratiche sostenibili e che dimostrano un impegno concreto verso la responsabilità sociale. Cresce il bisogno di sentirsi parte di una comunità: le realtà che riescono a creare un senso di appartenenza e a coinvolgere i propri
clienti in attività significative riescono a costruire relazioni più forti e durature.
In questo contesto, il consumatore GenZ è una sfida, ma anche un’opportunità per le aziende.
L’iniziativa ha avuto luogo presso la Torre PwC a Milano, dalle 15.45 alle 18.00.
AGENDA
16.00 | Welcome Coffee
16.30 | Apertura lavori
Alberto Miraglia, Direttore Generale, Retail Institute Italy
16.40 | Presentazione risultati della Ricerca “La GenZ e i Retailer”
Nicola Neri, Amministratore Delegato, Ipsos Italia
17.00 | Round Table
Marcello Pace, CEO, PittaRosso
Simone Pescatore, Brand General Manager, Bun Burgers
Giorgio Santambrogio, CEO, Gruppo VéGé
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
17.30 | Premiazione Smart Retail Award
18.00 | Aperitivo
Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it
L’evento ha ospitato la Cerimonia di Premiazione della XVI edizione dello Smart Retail Award, il contest che valorizza e premia i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di Customer Experience.
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