Smart Retail Award ha celebrato le migliori best practice in ottica di Customer Experience, attraverso la valorizzazione dei progetti più innovativi.
In gara le 6 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.
Una Giuria di Esperti, composta da professionisti e manager del mondo Retail, ha decretato i Vincitori delle singole categorie e conferito il premio speciale «Best in Show».
Scopri i vincitori di questa XVI edizione!
Best in Show
Salmoiraghi & Viganò - EssilorLuxottica S.p.A.
UN NEGOZIO CHE GUARDA AL FUTURO A 360° –
SALMOIRAGHI & VIGANÒ MERLATA BLOOM
Salmoiraghi & Viganò, parte del Gruppo EssilorLuxottica, ha recentemente aperto un nuovo negozio nel centro commerciale Merlata Bloom, a Cascina Merlata, vicino a Milano, costruito secondo elevati standard di sostenibilità. Questo store è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione WELL®, che guarda al benessere di clienti e dipendenti con un occhio sempre rivolto al pianeta; inoltre sono stati integrati nel concept principi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e rigenerazione degli scarti di produzione dell’occhiale. I pannelli in fibre naturali e le pitture murali minerali contribuiscono a creare un ambiente sano. I tools, realizzati con materiali riciclati o biobased, sono scomponibili e ospitano grafiche in carta. Infine, le piante assorbono CO₂ e connettono alla natura migliorando l’esperienza di shopping.
Vincitori per Categoria
POP Durevoli
POP & GOAL
Azienda: Proxima Spa Società Benefit
LA SFIDA
Celebrare il legame storico tra Pringles e il calcio, sfruttando l’energia che unisce i tifosi durante le partite della nazionale.
L’APPROCCIO
Abbiamo approcciato il tema in modo non convenzionale, puntando sul divertimento che contraddistingue il brand, lavorando sul calcio come gioco.
LA SOLUZIONE
Progettato un in-store con attivazioni fisiche e digitali: mini calcio balilla per sfidare amici o Mister P, postazione sub-soccer per partite da seduti, e giochi in realtà aumentata per indossare la maglia del gusto Pringles preferito.
Il roadshow “Pop&Goal” ha toccato 17 punti vendita in Italia, condividendo la passione per il gioco del calcio.”
POP Non Durevoli
CHUPA CHUPS MEET THE CREEPS
Azienda: Selection Communication & Design
L’installazione Chupa Chups “Meet the Creeps” è una celebrazione di Halloween originale e coinvolgente in grado di spiccare nel panorama della grande distribuzione. Quattro sostegni in cartotecnica agli angoli rappresentano le torri di un castello stregato, mentre due zucche, con le loro enormi bocche, creano due portali d’ingresso in un mondo immersivo.
Le pareti laterali, trasformate in floorstand ricolmi di Caramelle e Lollipop, aggiungono divertimento alla grafica ispirata alla paura.
L’accessibilità della struttura avvolge il consumatore in un’atmosfera da brivido, con streghe, pipistrelli, fantasmi e zucche, tutti minuziosamente realizzati in perfetto stile Chupa Chups.
Questa installazione, concepita per attirare immediatamente il colpo d’occhio dei consumatori, offre un’esperienza unica e memorabile.
POP Green
COMMITTED STORE – VERSO UN CONCETTO DI RETAIL PIÙ SOSTENIBILE E RESPONSABILE
Azienda: Yves Rocher Italia Srl
Yves Rocher ribadisce la volontà di orientare il design del retail con materiali sempre più sostenibili a minore impatto ambientale: il progetto, iniziato nel 2023 in Francia e Canada, si è esteso nel 2024 a livello internazionale. Il focus è nella scelta dei materiali utilizzati, con la selezione di codici naturali coerenti con il brand: è stato ridotto al minimo l’utilizzo di plastica, per fare spazio a kraft, riciclato e facilmente riciclabile, al bambù, il legno più resistente al mondo proveniente da foreste gestite responsabilmente, e al sughero.
- Bambù: wording, glorifier, podi e contenitori prodotto per i mobili lineari
- Cartone: supporti di comunicazione prodotto, totem, stamps e quadri.
- Sughero: cleansing display, glorifier skincare, vassoio testing
Store Design
UN NEGOZIO CHE GUARDA AL FUTURO A 360° – SALMOIRAGHI & VIGANÒ MERLATA BLOOM
Azienda: Salmoiraghi & Viganò – EssilorLuxottica
Salmoiraghi & Viganò, parte del Gruppo EssilorLuxottica, ha recentemente aperto un nuovo negozio nel centro commerciale Merlata Bloom, a Cascina Merlata, vicino a Milano, costruito secondo elevati standard di sostenibilità. Questo store è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione WELL®, che guarda al benessere di clienti e dipendenti con un occhio sempre rivolto al pianeta; inoltre sono stati integrati nel concept principi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e rigenerazione degli scarti di produzione dell’occhiale. I pannelli in fibre naturali e le pitture murali minerali contribuiscono a creare un ambiente sano.
I tools, realizzati con materiali riciclati o biobased, sono scomponibili e ospitano grafiche in carta. Infine, le piante assorbono CO₂ e connettono alla natura migliorando l’esperienza di shopping.
Digital Marketing
GRANTERRE: DA SMART LOYALTY A LOYALTY DATA-DRIVEN
Azienda: KETTYDO+
Per aiutare Granterre a intraprendere una progettazione ponderata del proprio programma di Loyalty, abbiamo attivato una strategia di Smart Loyalty, feature della nostra piattaforma YouserENGAGE che permette di attivare missioni di ingaggio nei touchpoint di marca per testare l’efficacia della futura strategia di fidelizzazione prima di investire in un programma completo. Abbiamo raccolto dati comportamentali e transazionali preliminari, fondamentali per ridurre i costi di progettazione, trasformando la loyalty in un centro di profitto immediato.
L’integrazione di tutti i touchpoint ha migliorato l’ingaggio in ogni fase del funnel, con risultati significativi su: aumento dello scontrino medio (+8% a 25%), triplicazione delle missioni e crescita del consenso al marketing (95%). Una vera rivoluzione nel campo della Loyalty Innovation.
Phygital Customer Experience
CONVERSATIONAL SIGNAGE, BARILLA NEI SUPERMERCATI CONAD NORD OVEST
Azienda: Next Different
Il Conversational Signage, sviluppato da Next14 e Samsung Electronics, è un’innovativa soluzione che combina schermi all’avanguardia, big data e IoT per ottimizzare la comunicazione di Barilla in 55 punti vendita Conad Nord Ovest. Questa tecnologia integra un sistema omnichannel con monitor stretch Samsung e barre ledstripe, creando spazi dedicati ai brand Barilla e Conad. Supportato dall’intelligenza artificiale, il sistema monitora il gradimento dei contenuti, propone interazioni personalizzate e fornisce analytics sia qualitativi che quantitativi. Rispettando la privacy degli utenti, permette anche attività di remarketing.
Questa soluzione all’avanguardia segna un passo importante per il retail, introducendo metriche digitali nel punto vendita fisico e migliorando l’interazione con i clienti nel momento decisivo dell’acquisto.