Dopo la Cina, Zara porta il live shopping in Europa e Nord America

Zara si rafforza nel segmento strategico del live shopping, modalità di interazione con i consumatori molto diffusa nei Paesi asiatici e che si sta estendendo anche in Occidente. Alle 21 di ieri sera, mercoledì 25 settembre, l’app e l’e-commerce del colosso del fast fashion appartenente al gruppo Inditex ha infatti trasmesso una live streaming – chiamata ‘Zara streaming’ – in cui è stata presentata la nuova collezione curata dalla stilista Carlyne Cerf de Dudzeele, ex fashion director di Vogue Us.

Dopo il successo ottenuto già in Cina con questo ‘esperimento digitale’ – che rappresenta secondo McKinsey il 10% dell’e-commerce dal novembre 2023, attirando nel complesso 800mila spettatori -, il brand ha deciso di portare questa tecnologia anche in Europa, permettendo agli utenti di acquistare i prodotti in tempo reale durante la visione in video. La nuova frontiera dell’e-shopping è stata lanciata non solo in Italia, ma anche in Spagna, nei Paesi Bassi, in Irlanda, in Francia, nel Regno Unito e in Germania. Hanno potuto usufruire del servizio anche negli Stati Uniti e in Canada.

Protagoniste d’eccezione della diretta streaming sono state la top model degli anni ’90 Cindy Crawford e sua figlia Kaia Gerber, una delle figure di spicco della Gen Z, incaricate di inaugurare ‘Zara streaming’. Il regista David Lowery ha diretto l’evento. La prima sessione di trasmissione in diretta è durata cinque ore, comprendendo fitting e il tour dei camerini, dell’area trucco e riprese nel backstage.

Inditex chiuso il periodo da febbraio a luglio 2024 con un aumento del fatturato del 7,2% a 18,1 miliardi di euro e un aumento del 10,1% dell’utile netto a 2,8 miliardi.

Fonte: pambianconews.com

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