Doordash acquisisce Deliveroo per 3,9 miliardi di dollari

Deliveroo, azienda britannica di consegna di cibo a domicilio, ha accettato un’offerta di acquisizione dalla concorrente statunitense DoorDash. La società americana acquisirà tutte le azioni emesse e quelle in via di emissione per 180 pence per azione, che implica un premio del 44% rispetto al prezzo di chiusura di Deliveroo del 4 aprile, ultimo giorno lavorativo prima dell’offerta iniziale di DoorDash, come riporta Cncb. Doordash valuta la società britannica di food delivery 2,9 miliardi di sterline (3,9 miliardi di dollari) e ha dichiarato che i termini finanziari dell’acquisizione sono definitivi e non saranno aumentati, a meno che una terza parte non intervenga con un’offerta concorrente.

Doordash, che controlla i due terzi del mercato delle consegne da ristoranti in Usa, potrà così espandersi nel mercato britannico ed europeo. Per l’app americana l’obiettivo è rafforzare la sua posizione all’estero, come già dimostrato dall’acquisizione dell’app finlandese di food delivery Wolt per 7 miliardi di euro (7,9 miliardi di dollari) nel 2022. L’accordo pone fine al complicato percorso di Deliveroo. L’azienda era stata quotata in un momento difficile per il Regno Unito, che lottava per riprendersi dagli effetti del lockdown dovuto al Covid-19. I dubbi degli investitori sulla sua crescita erano diversi, dall’intensa concorrenza sul mercato alle controversie legali relative al modello della gig economy.

«Non potrei essere più entusiasta di ciò che DoorDash e Deliveroo saranno in grado di realizzare insieme. Copriremo più di 40 paesi con una popolazione complessiva di oltre 1 miliardo di persone, consentendoci di fornire a un maggior numero di aziende locali gli strumenti e la tecnologia di cui hanno bisogno per prosperare», ha dichiarato Tony Xu, ceo e co-fondatore di DoorDash. In generale, il settore del food delivery è in fase di consolidamento da diversi anni. All’inizio del 2025, Deliveroo ha ceduto parti della sua unità di Hong Kong a Delivery Hero, mentre Just East ha accettato di essere acquisita dal gruppo di investimento Prosus.

Fonte: milanofinanza.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?