Decathlon investirà 100 milioni di euro in 5 anni per espandersi in India
Quest’estate Decathlon è stato partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi, ma era interessato anche ad altri territori. Da Nuova Delhi, il management internazionale del colosso sportivo francese ha annunciato che investirà 100 milioni di euro in India nei prossimi cinque anni.
Il progetto, svelato dalla stampa locale e ripreso dall’agenzia Reuters, si basa su un ampliamento della rete di Decathlon in India, ma anche sullo sviluppo della produzione aziendale in loco.
“L’India è una pietra angolare dell’ambizione globale dell’azienda”, ha spiegato Steve Dykes, direttore mondo di Paesi e retail di Decathlon. “Siamo determinati ad accelerare la nostra crescita in India, espandervi la nostra portata e avere un impatto positivo sulla vita delle persone attraverso il potenziale dello sport. Il potenziale per l’India di diventare un polo globale per la produzione e l’innovazione per le imprese è immenso”.
Decathlon compete con Nike, Adidas, Puma e vari marchi locali sul mercato indiano degli articoli sportivi, che secondo le stime del settore crescerà del 69% fino a raggiungere i 6,6 miliardi di dollari tra il 2020 e il 2027.
Il colosso francese beneficia di una lunga storia sul mercato del subcontinente. È entrato in India nel 2009 e può contare in loco su una rete di oltre 110 negozi identificati come spaziosi e che beneficiano di infrastrutture sportive integrate. Il suo piano è quello di creare una rete di 190 negozi nelle principali città del Paese, che conta più di 1,4 miliardi di abitanti. Le vendite dell’azienda in India sono aumentate del 37%, a 39,55 miliardi di rupie (471 milioni di dollari), nell’anno terminato a marzo 2023, superando l’aumento dell’1,14% delle vendite a livello di gruppo, ha riportato l’Economic Times. Decathlon prevede di raddoppiare il proprio business in India nei prossimi tre-cinque anni, secondo le dichiarazioni di Sankar Chatterjee, amministratore delegato di Decathlon India, ai media locali.
Al di là del potenziale commerciale, l’India è un Paese fornitore per Decathlon dagli anni ’90. Oggi l’azienda vi produce mazze da cricket, la maggior parte delle sue attrezzature da hockey e altre categorie di prodotti, che rappresenterebbero circa l’8% della sua produzione complessiva. Ma il 68% delle vendite del marchio in India proviene da prodotti fabbricati localmente. Con l’aumento del consumo di articoli sportivi nel Paese, l’azienda intende aumentare questa percentuale attraverso lo sviluppo e la produzione, puntando sull’avere una produzione realizzata localmente per l’85% entro il 2026.
Decathlon ha realizzato lo scorso anno un fatturato totale di 15,6 miliardi di euro in 1.749 negozi nel mondo. Il 17% l’ha ottenuto online, per un utile netto di 931 milioni di euro.
I piani di espansione di Decathlon sono stati comunicati mentre il conglomerato Reliance, del miliardario Mukesh Ambani, che spazia dal petrolio alle telecomunicazioni, prevede di lanciare un negozio del format sportivo proprio per rivaleggiare con Decathlon.
Fonte: it.fashionnetwork.com
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