Coop Italia conferma Kettydo+ come partner per veicolare i valori fondanti del gruppo attraverso il redesign del sito

Il sito di Coop Italia è un importante punto di contatto per imprese e persone che operano su un modello cooperativo nato quasi 170 anni fa e oggi più che mai attuale.
Per la nuova esperienza digitale del portale istituzionale Coop Italia si è affidata alle competenze integrate di Kettydo+, proseguendo l a fruttuosa collaborazione inaugurata nel 2019 con la rivisitazione della strategia web e social.

Data l’evoluzione della comunicazione e delle attività di Coop Italia, l’obiettivo era creare un’esperienza immersiva e coinvolgente, capace di valorizzare la campagna identitaria e stimolare gli utenti a diventare Soci.
Kettydo+ ha posto al centro della narrazione i contenuti che contraddistinguono l’approccio valoriale e partecipativo caratteristico del mondo Coop, migliorando la User Experience del sito per ottenere un percorso esperienziale incentrato sulla dimensione dell’utente.

“Per Coop Italia era necessario elaborare soluzioni efficaci, pensate per coinvolgere e valorizzare tutti gli aspetti di novità della nostra narrazione – dichiara Alessandro Serra, Responsabile Comunicazione Digital di Coop Italia. Si partiva da una piattaforma web già esistente, ma volevamo concentrarci su alcune aree chiave per il nostro modo di essere, in linea con i nostri valori che pongono al centro le persone e il territorio in cui vivono.”

Il menù di navigazione è stato ampliato, per consentire all’utente una completa visuale del sito, per guidare la navigazione tra i valori aziendali, le Cooperative e i prodotti a marchio Coop.
Sono state poi sviluppate aree di storytelling capaci di illustrare l’impegno di Coop Italia sui temi che più gli stanno a cuore, che si traducono in rispetto delle persone e dell’ambiente e valorizzato un format originale dove leggere e vivere appieno storie, esperienze e attività svolte dalle Cooperative sul territorio.
Dare voce dei singoli soci ed introdurre sempre di più delle dinamiche di conversazione e co-generazione, è un altro obiettivo perseguito dal redesign: nella nuova sezione “Approvato dai Soci” chi è Socio Coop può inviare un proprio giudizio sui Prodotti a Marchio dopo averli testati.
E’ stato, infine, totalmente riprogettato il flusso di Registrazione al sito, migliorandone la fruibilità e semplificando l’accesso a tutti i servizi offerti ai Soci e ai non soci, come l’iscrizione agli eventi aperti a tutti.

“Siamo intervenuti sul design, sui contenuti, sull’intera User Experience del sito – conclude Federico Rocco, CEO di Kettydo+ – Un obiettivo altamente sfidante ma di grande soddisfazione, utile a creare una nuova interazione con l’utente e porre in evidenza il modo unico di fare impresa e di proporsi al mercato di Coop”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?