Coop e il Future Food District

Coop presenterà ai visitatori di Expo una nuova idea di supermercato dove non saranno più presenti i classici scaffali. Saranno sostituiti da tavoli inclinati. I supermercati del futuro verranno strutturati su 5 vie dedicate ad altrettante filiere: latte e derivati; tè, caffè e cacao; cereali e birra; carne e pesce; ortofrutta e vino.

L’idea è di mettere a disposizione dei consumatori oltre 1500 prodotti realizzati da fornitori in stablimenti italiani. Tutti gli alimenti comunicheranno le informazioni di cui sono depositari e sarà il visitatore a formulare le domande con un semplice gesto della mano, all’insegna della spesa hi-tech.

Innovazione e tecnologia si uniranno per sviluppare l’accesso diretto alle informazioni necessarie alla conoscenza dei prodotti e al consumo consapevole. L’ordine di disposizione dei prodotti sui tavoli inclinati sarà ben preciso.

Coop descrive il progetto come un laboratorio didattico e pedagogico pronto a ospitare anche gli studenti delle scuole con lo scopo di fornire loro le conoscenze di base di un’alimentazione corretta e solidale.

Lungo i tavoli del supermercato del futuro si partirà dalle materie prime per procedere verso i prodotti via via più trasformati. Nello spazio espositivo dedicato al nuovo prototipo di supermercato Coop darà spazio alle aziende in modo che possano raccontare fin dalle origini la storia dei loro prodotti. L’invito è rivolto a 90 imprese, dalle multinazionali al piccolissimo produttore.

tratto da greenbiz.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?