Cina: Hermès inaugura a Wuhan, Missoni a Chengdu

La Cina rimane un mercato ad alto potenziale per l’industria del lusso, la quale spera di superare le difficoltà dovute alla pandemia che attualmente deve nuovamente affrontare in loco. Il Paese asiatico ha visto rallentare la propria crescita nel secondo trimestre a causa delle prolungate misure di contenimento adottate in diverse regioni. Ciò non ha però smorzato l’ardore delle griffe, che vi continuano la loro espansione, come testimoniano Hermès e Missoni.

Il sellaio francese ha appena allestito un nuovo punto vendita a Wuhan, nel nuovissimo centro commerciale Heartland 66 inaugurato lo scorso anno, provocando una lunga fila alle sue porte all’inaugurazione del 13 luglio. L’indirizzo sostituisce un precedente punto vendita che Hermès aveva aperto in questa città nel 2012.

Il suo layout è stato affidato, come sempre, allo studio di architettura parigino RDAI, che si è ispirato alla città, luogo di incontro tra le culture francese e cinese, e alla posizione geografica unica della regione centrale di Wuhan, attraversata dal fiume Yangtze, spiega la casa in un comunicato.

Il piano terra ospita le collezioni di sete, pelletteria, prêt-à-porter e scarpe da uomo. Al piano superiore il visitatore trova lo spazio dedicato alle collezioni per la casa, mentre il soppalco ospita il prêt-à-porter e le scarpe e gli accessori da donna (gioielli e orologi).

Missoni ha invece aperto il suo secondo flagship store nel Paese. Dopo una prima inaugurazione a Shanghai lo scorso novembre, la casa di moda italiana è appena sbarcata nella città di Chengdu, dove ha installato uno spazio di 185 mq. nel centro commerciale Yintai Center In99. Lo store propone le sue collezioni per la Primavera-Estate 2022 di prêt-à-porter donna e uomo, la collezione mare e la linea dedicata alla casa.

Il progetto di sviluppo, che utilizza materiali sostenibili, è firmato da BBA Studio, lo studio milanese degli architetti Barbara Ballabio e Andrea Burgio. La facciata riprende il motivo a zigzag che caratterizza i tessuti Missoni. “L’idea dei designer è quella di creare un ambiente neutro in cui i colori e i tessuti di abiti e accessori possano essere i veri protagonisti”, si legge in un comunicato dell’etichetta lombarda.

Fonte: it.fashionnetwork.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?