Carrefour si compra 36 ettari nel metaverso

Il colosso della grande distribuzione organizzata ha infatti acquistato un terreno dell’equivalente di 36 ettari di superficie nel mondo virtuale del videogioco Sandbox. Creato dallo studio francese Pixowl, Sandbox consente a privati e imprese di diventare proprietari di terreni e di sfruttarli a proprio piacimento. Secondo i dati della piattaforma OpenSea, la transazione è costata al gruppo 120 unità della criptovaluta Ethereum, ossia poco meno di 300 mila euro. Nell’operazione Carrefour, che è il primo gruppo francese ad aver acquistato un terreno virtuale, è stato affiancato da Coinhouse, piattaforma di investimenti nei criptoattivi.

La direttrice della trasformazione digitale di Carrefour, Élodie Perthuisot, interpellata dal quotidiano Le Figaro, ha dichiarato che su questo terreno virtuale si potrebbero organizzare «eventi o lanci di prodotti». «La nostra strategia», ha aggiunto Perthuisot, «è essere al centro delle tendenze emergenti per comprenderle». In pratica, si tratta di «sperimentare» prima di sbarcare su altri metaversi, come quello che sta mettendo a punto Facebook.

Carrefour si interessa anche agli Ntf (Non-fungible token), certificati che assicurano la proprietà digitale di singoli oggetti virtuali non sostituibili. «Non è un soggetto riservato al lusso», ha spiegato Élodie Perthuisot. «Gli Ntf potrebbero reinventare la relazione tra i marchi e i distributori».

Fonte: italiaoggi.it

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?