Burberry inaugura a Londra il nuovo store concept

Burberry inaugura a Londra il primo flagship store che racchiude nel nuovo concept l’essenza del brand. Lo spazio si trova al numero 1 di Sloane street, cuore della metropoli britannica.

«Il nostro nuovo flagship è una rappresentazione di tutto ciò che è Burberry: autentico, audace, elevato, con al centro la creatività. Una destinazione iconica nel cuore di Knightsbridge, la prima caratterizzata dal nuovo concept di negozio globale, che propone un ambiente di lusso tipicamente British per i clienti locali e internazionali che vogliono esplorare il brand e i nostri prodotti», ha dichiarato Marco Gobbetti, amministratore delegato Burberry (prossimo a passare in Salvatore Ferragamo). «Siamo entusiasti di accogliere i nostri clienti in questa nuova casa che racchiude il nostro passato, presente e futuro».

Progettato in collaborazione con l’architetto Vincenzo De Cotiis, il flagship vede elementi grezzi accostati a materiali lussuosi per creare un’atmosfera moderna. Il negozio dispone di espositori costruiti in diversi materiali, dal cemento, alla ceramica e alle finiture lucide. Anche i colori di Burberry, beige, nero, bianco e rosso, sono esplorati e sviluppati in tutto il negozio, mentre lo stesso motivo iconico è reinterpretato nelle zone specchiate del soffitto a griglia, creando un senso di apertura riflettendo il movimento dei pavimenti con piastrelle a scacchiera.

All’ingresso è stata creata un’unità quadrata, incorniciata e indipendente che ospita e mette in luce allestimenti stagionali. Attualmente ospita Olympia, borsa a tracolla scolpita in pelle liscia e realizzata a mano in Italia. «Abbiamo voluto creare un involucro domestico, una casa dove arte, cultura e persone si muovono attraverso una modernità intelligente ed elegante. Il luogo come un ritratto», ha commentato l’architetto Vincenzo De Cotiis.

Al piano terra, l’intera gamma di accessori della maison è presentata in vetrine e scaffali lucidi. Tra questi si trovano diversi pezzi chiave, come le borse Pocket e Tb, una gamma di piccola pelletteria tra cui portafogli, custodie per carte, cinture. In un’area dedicata, è esposto anche il caratteristico trench Burberry che è valorizzato con tubi luminosi sospesi e pannelli scorrevoli.

Salendo dal piano terra, una un soffitto a specchio avvolge la scala piastrellata monocromatica. Il primo piano è dedicato all’abbigliamento femminile: vi si trovano una moquette beige, un’isola a più livelli per le calzature da donna, numerosi specchi che riflettono la luce naturale, aree salotto scultoree, un pouf centrale e i pannelli a fisarmonica che possono anche essere impiegati per creare aree per appuntamenti privati.

Il secondo piano è invece per l’abbigliamento maschile. Questo si struttura sfruttando la luminosità dei due piani inferiori grazie anche al terrazzo bianco, mentre gli infissi e le guide si differenziano dal piano femminile, con finiture in acciaio inossidabile lucido. L’area vede mobili e arredi personalizzati posizionati in gruppi, sottolineando l’asimmetria architettonica dello spazio. L’assortimento di prodotti per l’abbigliamento maschile include prêt-à-porter, accessori e scarpe.

Situato nel cuore di Londra, all’interno del quartiere in pieno sviluppo di Knightsbridge, il nuovo spazio di Burberry celebra l’iconico codice postale sw1, una destinazione con cui il brand ha forti legami storici. Il fondatore Thomas Burberry ha aperto il suo primo negozio londinese nell’area sw1, che, 130 anni dopo, rimane il luogo della sede globale del marchio. Burberry aprirà altri tre flagship con il suo nuovo concept di design nei prossimi 12 mesi, in Plaza 66 a Shanghai, in Rue Saint-Honoré a Parigi e in Bond Street, sempre a Londra.

Fonte: mffashion.com 

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