Black Friday online da record: dei 7,4 miliardi spesi, il 40% proviene da acquisti smartphone

Il Black Friday è un business che vale ufficialmente 7,4 miliardi di dollari. Almeno, quello derivante dai soli acquisti online. Il dato segna un record, ed è ancor più curioso se si pensa che il 40% degli acquisti è stato portato a termine da uno smartphone.

Per l’esattezza, è il 39 percento degli acquisti online a derivare da un dispositivo mobile come lo smartphone, pari a circa 2,9 miliardi di dollari. È un grande salto in avanti rispetto allo scorso anno, quando il dato degli acquisti da smartphone per il Black Friday si attestava al 33 percento. Peraltro, lo scorso anno, gli acquisti da smartphone pesavano sul totale per “soli” $ 2,1 miliardi di dollari.

Le vendite record su internet, nel complesso, hanno toccato i 7,4 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 6,2 miliardi di dollari. Altro dato curioso è anche il prezzo dell’ordine medio, pari a 168 dollari. La categoria più gettonata è, come facilmente intuibile, quella dell’elettronica, ed in particolare laptop Apple, AirPods, Nintendo Switch e TV Samsung.

Adobe, che ha pubblicato la statistica, non spiega il perché le persone siano effettivamente più disposte a spendere usando i propri smartphone, anche se ci sono alcune possibili spiegazioni. Anzitutto, perché i siti Web e le app mobili rendono più semplici gli acquisti, soprattutto se si può effettuare il check-out più velocemente utilizzando servizi come Apple Pay o Google Pay.

Inoltre, gli schermi degli smartphone con diagonale sempre più grande, rendono più comodi questi acquisti da mobile. In ultimo non è da scartare l’ipotesi più semplice: gli utenti sono sempre più abituati a fare shopping da mobile, dispositivo che viene utilizzato più frequentemente di un PC o Mac.

Fonte: macitynet.it

Leave A Reply

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?