Aviko adotta Centric PLM per sostituire il proprio sistema legacy

Aviko, il maggior produttore europeo di prodotti a base di patate, ha implementato con successo la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) di Centric Software per supportare la crescita e gestire le specifiche dei prodotti. Centric Software® offre le più innovative soluzioni enterprise di pianificazione, progettazione, sviluppo, approvvigionamento e vendita di prodotti alimentari e di consumo, finalizzate alla realizzazione di obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata nel 1962, Aviko si è espansa fino a diventare uno dei primi cinque produttori mondiali di prodotti refrigerati, surgelati ed essiccati a base di patate. Aviko opera in oltre 110 Paesi e produce il 25% delle patatine fritte in Europa. Aviko è sostenuta dalla società olandese Royal Cosun ed è contrassegnata da una traiettoria in crescita.

Nei piani di Aviko sono previsti il rafforzamento della propria posizione di leadership in Europa e l’espansione delle quote di mercato in tutto il mondo. Anche l’ampliamento del portafoglio di offerta, con prodotti a base di patate, fa parte della strategia. Per raggiungere tali obiettivi, era necessaria una robusta soluzione PLM.

Il PLM legacy di Aviko stava raggiungendo la fine del suo ciclo di vita e il suo aggiornamento sarebbe stato costoso e avrebbe richiesto molto tempo. Il PLM era altamente personalizzato, le funzionalità erano limitate e Aviko necessitava di una soluzione che supportasse la sua crescita e il suo sviluppo.

“Avevamo bisogno di una soluzione moderna per sostenere i nostri piani di crescita, gestire i processi per le specifiche dei prodotti e migliorare il servizio clienti in diversi mercati e regioni”, afferma Maaike Renssen-Alberts, Project Manager di Aviko. “In particolare, cercavamo una soluzione per automatizzare il lavoro manuale e per soddisfare le esigenze derivanti dall’operare in 110 mercati”.

Dopo un ampio processo di valutazione dei fornitori, Aviko ha scelto Centric PLM™ per migliorare la gestione dei dati tecnici dei prodotti lungo l’intero ciclo di vita e per supportarne il processo di sviluppo del packaging.

Centric PLM viene ora utilizzato da diversi team di Aviko, tra cui qualità, regolamentazione, packaging, attività commerciali, innovazione e approvvigionamento. Con il nuovo sistema PLM, Aviko sta razionalizzando tutti i dati relativi ai prodotti. In questo modo è più facile e veloce accedere, aggiornare e condividere le informazioni su ingredienti, additivi, semilavorati, materiali di confezionamento e prodotti sia all’interno dei reparti che degli impianti di produzione dell’azienda.

Centric PLM svolge anche un ruolo importante nello sviluppo end-to-end del packaging in quanto il sistema, detenendo tutte le informazioni rilevanti l’etichettatura per regioni e canali specifici, garantisce la rapida generazione di briefing di etichettatura conformi. Grazie alla singola fonte di dati del PLM, i team interfunzionali avranno una visibilità completa sull’avanzamento del progetto, ciò migliorerà l’efficienza e la collaborazione interna sui briefing di packaging e di etichettatura, sulle prove grafiche e sulla gestione e l’approvvigionamento degli articoli per l’imballaggio.

“Con la ‘singola fonte di verità’ di Centric PLM, possiamo ottimizzare notifiche e variazioni nelle formulazioni, ricette e normative nei vari mercati, al fine di garantire la conformità normativa e lanciare più rapidamente nuove varianti di prodotto. Possiamo anche archiviare dati dei fornitori, claim, certificati e contratti in un unico luogo”, spiega Renssen-Alberts. “Aviko è entrata in una nuova e migliorata era della user experience del software: l’interfaccia moderna, facile da usare e intuitiva del PLM sta semplificando la vita a tutti i nostri team”.

“Siamo entusiasti che Aviko abbia scelto Centric Software come partner per la trasformazione digitale”, afferma Chris Groves, CEO di Centric Software. “Siamo lieti di collaborare con un’azienda così iconica e innovativa e accompagnarla nel suo percorso di crescita in più mercati”.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?