Amazon batte Walmart. Ora è il primo rivenditore di moda negli Usa

Nella sfida tra giganti per il dominio del mercato, Amazon supera Walmart e diventa il primo rivenditore di abbigliamento negli Stati Uniti.
A renderlo noto è un’analisi di Wells Fargo, secondo le cui stime, nel 2020, le vendite di abbigliamento e calzature di Amazon negli Stati Uniti sono aumentate di circa il 15% a 41 miliardi di dollari, il 20-25% in più rispetto a quelle di Walmart. “Ciò rappresenta una quota, molto impressionante, dell’11-12% di tutto l’abbigliamento venduto negli Stati Uniti e del 34-35% di tutto l’abbigliamento venduto online -hanno spiegato in una nota alla Cnbc gli analisti di Wells Fargo Ike Boruchow e Tom Nikic -. Ora stimiamo che Amazon supererà i 45 miliardi di dollari di vendite di abbigliamento e calzature nel 2021”.

“Per anni – riporta la Cnbc – gli analisti di Wall Street hanno previsto il sorpasso di Amazon su Walmart al primo posto nel mercato dell’abbigliamento statunitense. Amazon ha trovato presto il successo offrendo un linea di prodotti basic, per poi ampliare l’offerta moda. Oggi sono numerosi i marchi noti che vendono su Amazon”. Il player di Jeff Bezos ha anche lanciato, lo scorso autunno, una piattaforma dedicata ai brand del lusso.
Lo scorso marzo Amazon ha nominato Muge Erdirik Dogan alla presidenza della propria divisione fashion. La manager ha preso il posto di Christine Beauchamp, la quale è stata promossa a head of the company’s consumer categories in Nord America. Prova dell’importanza del segmento moda anche la scelta di Sally Singer, che è stata creative director di Vogue per sette anni, in qualità di head of fashion direction. La manager riporterà ora a Dogan.
La pandemia ha cementato il dominio di Amazon nella vendita al dettaglio in America, con consumatori che durante le fasi di lockdown hanno iniziato a comprate sulla piattaforma anche prodotti che abitualmente acquistavano nei negozi fisici.
Amazon ora rivendica una quota dal 30% al 35% del mercato dell’abbigliamento e delle calzature online, ha affermato Wells Fargo. “Per mettere questo in prospettiva, Amazon ha venduto quasi 7 volte più abbigliamento-calzature del secondo più grandeplayer online negli Usa, Macy’s”, hanno aggiunto gli analisti.

Fonte: pambianconews.com 

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