Alibaba sfida Amazon e Microsoft con le soluzioni Cloud


Alibaba Cloud
, la divisione cloud computing di Alibaba Group, ha lanciato otto prodotti, dai big data e l’intelligenza artificiale (AI) alle soluzioni di infrastrutture, sicurezza e cloud privato, al Mobile World Congress che si sta tenendo a Barcellona, Spagna. La gamma di prodotti andrà a soddisfare le crescenti esigenze di servizi di cloud computing potenti e affidabili, oltre a soluzioni di AI avanzate per le aziende europee per aiutarle a cogliere le opportunità di questa era di trasformazione digitale.

Alibaba Cloud è presente in Europa dal 2016 e l’anno scorso ha lanciato sul mercato un altro prodotto basato su AI e data analysis. Ma finora, gli sforzi di Alibaba si sono concentrati sul servire i clienti cinesi che operano in Europa. Ora invece vuole provare e iscriversi alle imprese europee.

Attualmente Alibaba ha un unico data center in Europa – a Francoforte, in Germania – che serve l’intera regione, ma sta pianificando l’apertura di nuovi data center nel continente, anche se non ha fornito ulteriori dettagli.Il business del cloud è l’unità in più rapida crescita di Alibaba, ma rappresenta ancora solo il 4% delle entrate totali del colosso ecommerce.

Alibaba, infatti, insegue ancora Microsoft e Amazon a livello globale. Amazon Web Services, la divisione cloud della società di e-commerce, ha realizzato un fatturato di $ 5,11 miliardi nel quarto trimestre dello scorso anno

Retail Institute Italy

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?