Alibaba sbarca in Italia
Alibaba starebbe per arrivare anche nel nostro Paese. Così come in Francia e Germania. Una svolta obbligata nonostante la concorrenza di altre ingombranti piattaforme come Amazon e i movimenti di rivali come JD.com, che ha appena aperto una sezione dedicata al made in Italy.
Espansione in Europa, dunque, confermata dallo stesso presidente Michael Evans, nominato appena lo scorso agosto. L’ex Goldman Sachs è stato assoldato proprio con quest’obiettivo: allargare la presenza della sterminata piattaforma – in realtà un network di vari negozi online – ad altri mercati e nello stesso tempo stringere alleanze con marchi, distributori e produttori in Europa, Stati Uniti ed Asia per consentire loro di accedere al ricco mercato cinese.
L’obiettivo dei prossimi mesi, e dell’apertura di nuovi uffici anche nel Vecchio Continente, è insomma presentarsi come l’anello di congiunzione fra mercati che finora si sono conosciuti e frequentati solo secondo paradigmi diversi: lusso contro manodopera a basso costo. D’altronde lo stesso Evans ha spiegato che in questa fase la missione aziendale è quella di aiutare “altri paesi a vendere in Cina e la Cina a vendere nel mondo”.
tratto da wired.it