Alibaba, record nel “Single day” cinese

Ad iniziare a sfruttare commercialmente questa ricorrenza è stato Alibaba che l’11 novembre del 2009 è stato il primo a offrire proprio articoli a prezzi stracciati per 24 ore. Negli anni il gruppo cinese è stato copiato anche da alcuni concorrenti, ma Alibaba è rimasto il protagonista indiscusso bruciando anno dopo anno nuovi record.

Alibaba ha polverizzato il record dell’anno scorso: solo poco più di 12 minuti per raggiungere i 10 miliardi di yuan di vendite (oltre 1 miliardo e mezzo di dollari). Per l’intera giornata punta a 14 miliardi di dollari. Al portale arriva anche il supporto del governo di Pechino, che punta ai consumi interni per la crescita economica

La ricorrenza è stata accompagnata da polemiche da parte dei concorrenti di Alibaba, come Jd.com, che ha protestato per quello che considera un tentativo di Alibaba di costringere i negozianti a scegliere il proprio portale per le vendite dedicate alle festa. Il settore delle vendite on line ha vissuto una grande stagione di boom in Cina negli ultimi anni, grazie a una popolazione connessa alla rete in continua espansione e secondo gli ultimi calcoli pari a 668 milioni di utenti. Il Singles day ha anche ricevuto il sostegno del governo cinese, che mira a un modello economico fondato sui consumi interni: nelle scorse ore, Jack Ma è stato contattato dal primo ministro cinese, Li Keqiang, che si è congratulato con il fondatore di Alibaba per l’iniziativa, nata sei anni fa.

Non è una mossa casuale. Il giorno dei single, che ricalca la giornata dedicata allo shopping online negli Usa che va sotto il nome di Cyber Monday, arriva solo a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione delle linee guida economiche quinquennali per il periodo dal 2016 al 2020, che vedono proprio nella crescita dei consumi un “ruolo fondamentale” per la futura espansione economica di Pechino. Nato come un momento scherzoso di orgoglio per chi non ha un compagno o una compagna negli anni Novanta, proprio sotto la spinta dei portali di vendite via web, il Single day si è trasformato in un giorno di shopping sfrenato.

tratto da http://www.milanofinanza.it/

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