A Milano lo shopping fa incetta di cinema. Tocca alle sale di Odeon

I posti in sala nel centro di Milano continuano a diminuire. The Space Cinema Odeon, storico multisala in via Santa Radegonda, a due passi da Piazza Duomo, ha scelto di riconvertire parte dei propri spazi per accogliere attività d’uso commerciale. L’ufficio di Pierfrancesco Maran, assessore all’urbanistica, verde e agricoltura del Comune, ha confermato: “La proprietà, DeA Capital Real Estate Sgr Spa attraverso uno dei suoi fondi riservati a investitori professionali, ha reso noto che le attività di progettazione e commercializzazione sono in corso ma non è stato ancora formalizzato nessun accordo”.

Sebbene non siano stati ancora comunicati i nomi dei marchi partner dell’operazione, in rete si rincorrono indiscrezioni che annunciano l’ingresso di department store internazionali, da Harrods a Galeries Lafayette. La posizione dell’Odeon, proprio di fronte a Rinascente, fa presagire il probabile interesse di fashion e beauty brand.

Più fonti riportano che, in ogni caso, Odeon dovrebbe preservare l’attuale destinazione a sala cinematografica per quanto riguarda il piano interrato, riconvertendo i piani dal terreno al secondo, permettendo l’accesso sia da via Santa Radegonda che da via Agnello. Resterebbero adibiti a uffici il terzo e il quarto piano del palazzo. Dovrebbe quindi restare intatta la storica Sala 2 sotterranea, ricavata dal vecchio teatro, spesso riservata a importanti premier ed eventi.

L’operazione segna l’ennesima stretta alle sale cinematografiche nel centro del capoluogo lombardo. Il ridimensionamento di Odeon segue la chiusura dello storico Apollo, attuale sede del flagship store Apple in piazza Liberty, inaugurato nell’estate del 2018. Va ricordato inoltre che, prima di ospitare il maxi store Victoria’s Secret, l’edificio in Galleria del Corso è stato la sede del cinema Excelsior, successivamente adibito a multibrand di lusso e, dallo scorso dicembre, casa del colosso americano della lingerie. L’odore dei pop corn è sempre più rarefatto.

Fonte: pambianconews.com 

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?