Brico io e Henkel: il fai da te phygital approda in metro
Il retail fisico sperimenta nuove formule di prossimità e di esperienza phygital per intercettare numeri crescenti di consumatori in contesti non ancora presidiati. Nasce con duplici obiettivi il temporary store firmato Brico io all’interno della stazione ferroviaria e metropolitana di Milano Cadorna (M1/M2). Situato in una delle location più strategiche e frequentate della città meneghina, lo spazio rimarrà attivo per un mese, fino al 16 marzo, ospitando le soluzioni più rappresentative dei brand Pattex e Loctite Super Attak.
Il progetto, nato dalla sinergia tra Brico io, Henkel e ReStore, mira a trasformare il “fai-da-te” da attività occasionale a esperienza quotidiana e accessibile, intercettando i clienti nel cuore pulsante del loro percorso urbano.
Una scelta strategica tra fisico e digitale
Con oltre 12 milioni di passaggi annui, la stazione di Cadorna rappresenta una vetrina d’eccellenza. La posizione permette di dialogare con un target eterogeneo: pendolari, professionisti e turisti. Attraverso la tecnologia fornita da ReStore, il punto di vendita non è solo un luogo fisico, ma un ecosistema digitale volto alla lead acquisition e alla fidelizzazione tramite meccanismi di couponing e gamification. La comunicazione è stata studiata per enfatizzare questo aspetto e attirare l’attenzione dei consumatori di passaggio.
Le voci dei protagonisti
“Per noi la relazione con il cliente è prioritaria. Questo temporary store è un laboratorio di engagement: non aspettiamo che il cliente venga da noi, ma andiamo noi da lui con soluzioni immediate. A presidiare lo spazio ci saranno i ragazzi dei nostri negozi di Milano, per dare un volto umano alla nostra insegna e rafforzare il legame di fiducia con i consumatori” chiosa l’Ad di Brico io Paolo Micolucci.
“Portare Pattex e Loctite Super Attak in un luogo di passaggio così iconico, specialmente durante il periodo delle Olimpiadi Invernali, ci permette di essere presenti dove le decisioni d’acquisto vengono prese ogni giorno. Vogliamo semplificare la vita dei nostri utilizzatori con soluzioni concrete e affidabili, in linea con i 150 anni di storia di Henkel” aggiunge Marta Carvelli, direttrice marketing Henkel Adhesives (Italy & Greece).
“Abbiamo selezionato una location premium per massimizzare l’efficacia dei punti di contatto, creando un’esperienza che unisce interazione fisica e attivazione digitale lungo tutto il customer journey” conclude Barbara Labate, Ceo di ReStore.
Fonte: gdoweek.it


