Lezione 1 – Social Customer Care
Docente:
Sara Caminati
Descrizione:
La gestione del cliente attraverso i canali di comunicazione online è sempre più un elemento strategico per le aziende perché permette di soddisfare le esigenze e le richieste del cliente in qualsiasi momento e attraverso molteplici modalità.
Un cliente soddisfatto è un cliente fedele e la relazione tra azienda e persona è uno degli elementi cardine per il business aziendale.
Il corso illustrerà cosa si intende per social care e, partendo dall’analisi di come è cambiato con la tecnologia il percorso di acquisto del consumatore, si apprenderanno le basi per una strategia di customer care efficace.
Course Features
- Lectures 0
- Quizzes 0
- Language Italian
- Students 0
- Assessments Yes
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Sara Caminati
L'inizio della sua esperienza nel mondo della comunicazione digitale risale al 2003, grazie alle collaborazioni con Comunitàzione.it - la community dedicata a studenti e docenti di Scienze della Comunicazione - e Connecting-Managers, network di aziende e professionisti del marketing. Dal 2007 ha lavorato prima in un'agenzia di comunicazione come account e web specialist, poi in una web agency come web content manager. Nel 2009 ha fondato una delle prime realtà italiane ad occuparsi di social media marketing e di gestione diretta dei canali social per aziende e personaggi pubblici. Ha gestito attività di comunicazione, principalmente online, per aziende di diversi settori, dal food all'healthcare, dal fashion alla veterinaria fino all'hospitality. E' stata però l'esperienza con i personaggi pubblici a portarla all'ideazione della figura del “Personal Digital Vip”, ovvero del professionista che gestisce i canali social per i VIP o li aiuta ad utilizzarli in modo corretto per promuovere efficacemente la propria immagine. Dal 2014 si è dedicata alla formazione in ambito web marketing, con particolare attenzione ai social media.