13 Agosto

“The Future With AI” – Mintel

L'intelligenza artificiale sta rimodellando il modo in cui i consumatori vivono, acquistano e interagiscono. Dall'assistenza sanitaria alla sostenibilità, comprenderne l'impatto non è più un optional per i brand che vogliono rimanere rilevanti. In questo approfondimento, si discutono le implicazioni per…
24 Luglio

“State of Digital Health | Q2 2025” – CB Insights

Dopo un inizio d’anno positivo, il settore del digitale ha registrato una flessione nel secondo trimestre del 2025. Il volume delle transazioni è diminuito, toccando il livello più basso di attività trimestrale degli ultimi cinque anni. Questo calo riflette una…
11 Giugno

“Short-form social misfits” – Ipsos

L'ascesa di TikTok a 1 miliardo di utenti nel 2021 ha segnato una svolta nel mondo dei social media, con la crescente popolarità dei contenuti video brevi. Da allora, YouTube e Instagram hanno introdotto le proprie funzionalità per i video…
29 Maggio

“Intelligent healthcare” – KPMG

L'intelligenza artificiale avrà un ruolo fondamentale per la trasformazione del settore sanitario, offrendo soluzioni efficaci ad alcune delle sfide più urgenti, dalla crescente domanda da parte dei pazienti, alla persistente carenza di personale fino alla necessità di innovare i processi…
01 Maggio

“State of AI Q1’25 Report” – CB Insights

I finanziamenti per l'intelligenza artificiale hanno raggiunto livelli record nel primo trimestre del 2025. E ogni livello, dalle applicazioni orizzontali e verticali all'infrastruttura sottostante, ne sta raccogliendo i frutti. Mentre i volumi degli accordi sono rimasti pressoché stabili, i finanziamenti…
18 Aprile

“Navigating China’s MedTech Market” – IQVIA

La Cina si è affermata saldamente come il secondo mercato mondiale di dispositivi medici, presentando significative opportunità e sfide per le aziende MedTech. Con la continua evoluzione del mercato, comprendere le pressioni finanziarie, le riforme normative e le opportunità emergenti…
26 Marzo

“Tech M&A Predictions” – CB Insights

L'intelligenza artificiale sarà la forza trainante dietro gli accordi di M&A nel settore tecnologico nel 2025. Dal consolidamento degli agenti AI al prossimo campo di battaglia delle grandi aziende tecnologiche, CB Insights evidenzia 7 aree in cui si aspetta di…
26 Marzo

“Technology Vision 2025. AI: A Declaration of Autonomy” – Accenture

Accelerare l’autonomia con il cervello cognitivo digitale Mentre gli executive si affrettano a implementare l'AI, devono ampliare la propria visuale per cogliere l'intera portata di ciò che stanno costruendo: i “cervelli cognitivi digitali” dell’AI. Unendo intenzionalmente tutti i loro sforzi, possono…
13 Marzo

“KPMG global tech report — Industrial Manufacturing Insights” – KPMG

Nel panorama in rapida evoluzione dell’Industrial Manufacturing, le aziende stanno sempre più riconoscendo l'importanza della trasformazione digitale per migliorare l'efficienza operativa, il controllo della qualità e la sostenibilità. Lo studio ‘KPMG Global Tech Report: Industrial Manufacturing Insights’ si basa sui…
25 Febbraio

“The future of the customer journey” – CB Insights

Il report contiene 3 previsioni su come l'intelligenza artificiale generativa e il commercio trasformeranno l'esperienza nelle 5 fasi del percorso del cliente. Immagina: il tuo agente AI personale ti avvisa che un asciugacapelli che hai sempre desiderato è ora in…
30 Gennaio

“State of AI. Global 2024 Recap” – CB Insights

Il 2024 è stato un anno di trasformazione per il panorama dell'Intelligenza Artificiale. I finanziamenti di venture capital hanno superato per la prima volta la soglia dei 100 miliardi di dollari, mentre i player delle infrastrutture AI hanno ottenuto investimenti…
30 Gennaio

“Now decides next: Generating a new future” – Deloitte

Esplora i risultati completi, compresi quelli del quarto trimestre, della serie di sondaggi del Deloitte AI Institute che monitorano gli investimenti, i successi e le sfide dell'intelligenza artificiale generativa per tutto il 2024. La conclusione del quarto trimestre della  serie…
27 Gennaio

“Modernizing payments” – KPMG

La pressione sulle istituzioni finanziarie (FI) e sui rivenditori per modernizzare i sistemi e le infrastrutture di pagamento è immensa. L'ambiente dei pagamenti si sta evolvendo rapidamente con una gamma di nuove alternative e canali di pagamento che competono per…
20 Gennaio

“E-Commerce Reinvented” – WGSN

Nel mondo iperconnesso di oggi, le persone cercano esperienze che le avvicinino agli altri. Infatti, il 78% dei consumatori ritiene che i marchi sui social media abbiano il potere di favorire la connessione e la comunità. TikTok Shop si ispira…
10 Gennaio

“From data overload to data-driven decisions in retail” – KPMG

Nell'attuale contesto competitivo, complesso e frenetico del commercio al dettaglio, un fattore di differenziazione cruciale è l'uso strategico dei dati, che aiuta i rivenditori a prosperare. Un commercio senza interruzioni si basa su una profonda comprensione e orchestrazione del percorso…
11 Dicembre

“Tech Trends 2025” – Deloitte

Tech Trends 2025 rivela quanto l'intelligenza artificiale si stia inserendo nel tessuto delle nostre vite, facendo funzionare tutto in modo più intelligente, veloce e intuitivo. Tech Trends 2025 rivela quanto l'intelligenza artificiale si stia integrando nel tessuto delle nostre vite.…
28 Novembre

“Buying into better” – Deloitte

Il futuro si avvicina rapidamente e il settore dei beni di consumo è sull'orlo di un cambiamento radicale che avrà un impatto significativo sui mercati, sui modelli e sui meccanismi delle aziende del settore nel prossimo decennio. Con tutta questa…
16 Ottobre

“Accenture Life Trends 2025” – Accenture

Una panoramica sui comportamenti e gli atteggiamenti delle persone verso il mondo che le circonda, oltre a cambiamenti commerciali, tecnologici e sociali. Quest'anno, cinque tendenze emergenti esplorano quanto può costare l'esitazione dei clienti, ora che le persone ricercano un rapporto…

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?