Starbucks lancia l’Odissea del metaverso

Starbucks continua a puntare forte sul Web3, aggiungendo una nuova esperienza digitale legata al programma NFT lanciato dal format nei mesi scorsi.

UNA VERA ODISSEA
Dallo scorso 8 dicembre è infatti disponibile “Starbucks Odyssey”, una nuova opzione che consente ai partecipanti di prendere parte a sfide interattive e collezionare i propri “Journey Stamp”, dei veri e propri “bollini fedeltà digitali” da utilizzare come punti bonus per la collezione NFT. L’iniziativa è stata al momento lanciata in beta testing per un ristretto gruppo di utenti.

GENIO O FOLLIA?
Il portale RestaurantDive fa notare infatti che se da un lato un’iniziativa del genere può gettare le basi per quello che potrebbe essere il futuro dei programmi di fidelizzazione integrati nel Web3, dall’altro potrebbe essere una mossa audace.

Questo perché quest’anno gli NFT hanno gradualmente perso valore agli occhi dei consumatori, con vendite medie giornaliere in calo del 92% tra settembre 2021 e maggio 2022. Un sondaggio condotto da Forrester a marzo ha rilevato che il 72% dei consumatori non ha mai sentito parlare di NFT o non è interessato acquistarne o possederne uno. Eventi come il “crypto winter” e lo sgretolamento di FTX probabilmente non hanno aiutato. Tuttavia, Starbucks Odyssey potrebbe rivelarsi un’eccezione.

NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE
“Nel corso della sua storia, Starbucks ha sempre sfruttato le tecnologie emergenti per innovare l’esperienza dei nostri clienti e renderla facilmente accessibile al mainstream“, ha affermato Brady Brewer, vicepresidente esecutivo e chief marketing officer di Starbucks. “Il nostro spirito innovativo e il desiderio di superare continuamente le aspettative dei nostri clienti ha portato al lancio di Starbucks Odyssey“.

“I membri del programma Starbucks Rewards sono alcuni dei nostri clienti più fedeli e coinvolti e Starbucks Odyssey è la nostra prossima grande innovazione per riconoscerli, sorprenderli e deliziarli. Stiamo sfruttando la tecnologia Web3 per premiare e connetterci con i nostri membri in nuovi modi, ad esempio offrendo bollini digitali collezionabili. Il viaggio di Starbucks Odyssey è iniziato con il lancio in beta e siamo entusiasti di collaborare con i nostri membri e partner, che contribuiranno a plasmare l’esperienza Odyssey mentre la esploriamo insieme“, ha continuato Brewer.

Fonte: foodserviceweb.it

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