Smart Retail Award ha celebrato le migliori best practice in ottica di Customer Experience, attraverso la valorizzazione dei progetti più innovativi.
In gara le 5 CATEGORIE che meglio rappresentano i Touch Point più significativi dell’esperienza d’acquisto.
Una Giuria di Esperti, composta da professionisti e manager del mondo Retail, ha decretato i Vincitori delle singole categorie,
i Vincitori del Green Retail Award e conferito il premio speciale «Best in Show».
Infine, nel corso della Cerimonia di Premiazione è stato decretato il vincitore del People’s Award.
Scopri i vincitori di questa XVII edizione!
Best in Show


QUIET HOURS E STANZA RELAX
Azienda: Ikea Italia Retail
A ottobre 2024, grazie al supporto di ANGSA Lombardia e ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo), IKEA Italia ha introdotto le Quiet Hours (ore di quiete) in tutti i suoi negozi in Italia, per permettere a chi è particolarmente sensibile agli stimoli uditivi, come chi vive con neurodivergenze, di sperimentare un ambiente sereno. Da allora, le Quiet Hours sono attive ogni mercoledì nelle tre ore che precedono la chiusura dei negozi, durante le quali vengono adottati accorgimenti per ridurre le sollecitazioni sonore (es, eliminazione di musica e annunci vocali, limitazione della circolazione di mezzi meccanici che possano essere di disturbo). L’azienda, con la consulenza delle due ANGSA regionali, ha inoltre adottato accorgimenti specifici nelle Stanze Relax dei suoi negozi, per garantire una permanenza sicura anche alle persone con neurodivergenze.
People’s Award


SAGRA DEGLI AVANZI
Azienda: Too Good To Go
La “Sagra degli Avanzi” è la prima sagra digitale che unisce tutta italia contro lo spreco, ospitata sull’app di Too Good To Go. Per una settimana, gli utenti hanno partecipato a sfide quotidiane salvando del buon cibo tramite l’app, accedendo a contenuti esclusivi.
A fine settimana, tutti coloro che hanno completato le sfide hanno ricevuto uno speciale buono sconto per il loro acquisto successivo. Inoltre, ogni giorno sono state condivise con gli utenti curiosità e ricette antispreco regionali per rafforzare il concetto della diversità gastronomica. L’esperienza ha guidato ogni giorno migliaia di utenti verso le migliori attività locali aderenti a Too Good To Go, rafforzando il legame con i negozi partner.
La campagna, realizzata in collaborazione con AUGE, ha avuto visibilità sui canali digital di Too Good To Go e con affissioni OOH a Milano.
Vincitori per Categoria
POP DUREVOLI
PASTIGLIE LEONE: NATALE IN CANDYLAND!


“Natale in Candyland” celebra l’attimo magico che precede il Natale, portando nei punti vendita il mondo di dolcezze di Pastiglie Leone attraverso un’atmosfera giocosa e incantata.
Realizzato con lastre in piuma, metallo e cartotecnica resistente, il POP unisce estetica e funzionalità grazie a una struttura modulare e personalizzabile, adattabile a spazi e formati diversi, capace di valorizzare la nuova collezione di pack natalizi con eleganza e coerenza visiva.
Una soluzione che trasforma l’esposizione dei pack in un’esperienza sensoriale unica ed esclusiva, in grado di accendere la visibilità del brand, stimolare sell-in e sell-out e trasformare l’attesa del Natale in un momento di pura meraviglia.
POP NON DUREVOLI
50°ANNIVERSARIO MULINO BIANCO


Mulino Bianco celebra 50 anni esaltando il k-visual dell’anniversario, che racchiude emozioni, gesti e rituali di sempre: biscotti inzuppati nel latte, merendine da scartare, regali da collezionare. Proxima, in collaborazione con i team marketing e trade marketing Barilla, ha dato vita a un progetto di Branding Experience che porta in store l’emozione del ricordo attraverso materiali modulari e soluzioni funzionali e creative per attivazioni dedicate a colazione, merende e pani su tutte le superfici GDO. Protagoniste, la Mulino Sveglia gigante con ruota realmente funzionante, che coinvolge il pubblico in un racconto attivo di 50 anni di bontà e l’isola TOP Carrefour, un concentrato di comunicazione, emozione ed engagement.
STORE DESIGN
KFC: IL PRIMO FLAGSHIP EUROPEO 100% LED


Nel cuore di Roma, a pochi passi dalla Fontana di Trevi, nasce KFC Tritone, il primo Flagship europeo del brand, sviluppato su oltre 1.000 mq su tre livelli.
La digital integration, realizzata da Tecnovision Ledwall, prevede un sistema audio-video centralizzato e automatizzato per gestire contenuti, scenari e volumi.
Il fronte strada è caratterizzato da due vetrine led bifacciali che estendono la comunicazione all’interno dello store e una vetrina monofacciale esterna. L’iconico bucket è rivestito da un led curve bifacciale, concepito come una vera e propria pelle digitale che avvolge lo spazio e un banner Ledwall da 12 mt accompagna il percorso del visitatore.
KFC Tritone rappresenta un modello di retail integrato, dove architettura, tecnologia e comunicazione visiva si combinano per un’esperienza immersiva e coerente con l’identità del brand.
DIGITAL MARKETING
SAGRA DEGLI AVANZI


La “Sagra degli Avanzi” è la prima sagra digitale che unisce tutta italia contro lo spreco, ospitata sull’app di Too Good To Go. Per una settimana, gli utenti hanno partecipato a sfide quotidiane salvando del buon cibo tramite l’app, accedendo a contenuti esclusivi.
A fine settimana, tutti coloro che hanno completato le sfide hanno ricevuto uno speciale buono sconto per il loro acquisto successivo. Inoltre, ogni giorno sono state condivise con gli utenti curiosità e ricette antispreco regionali per rafforzare il concetto della diversità gastronomica. L’esperienza ha guidato ogni giorno migliaia di utenti verso le migliori attività locali aderenti a Too Good To Go, rafforzando il legame con i negozi partner.
La campagna, realizzata in collaborazione con AUGE, ha avuto visibilità sui canali digital di Too Good To Go e con affissioni OOH a Milano.
IN-STORE & PHYGITAL CX
QUIET HOURS E STANZA RELAX


A ottobre 2024, grazie al supporto di ANGSA Lombardia e ANGSA Lazio (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo), IKEA Italia ha introdotto le Quiet Hours (ore di quiete) in tutti i suoi negozi in Italia, per permettere a chi è particolarmente sensibile agli stimoli uditivi, come chi vive con neurodivergenze, di sperimentare un ambiente sereno. Da allora, le Quiet Hours sono attive ogni mercoledì nelle tre ore che precedono la chiusura dei negozi, durante le quali vengono adottati accorgimenti per ridurre le sollecitazioni sonore (es, eliminazione di musica e annunci vocali, limitazione della circolazione di mezzi meccanici che possano essere di disturbo). L’azienda, con la consulenza delle due ANGSA regionali, ha inoltre adottato accorgimenti specifici nelle Stanze Relax dei suoi negozi, per garantire una permanenza sicura anche alle persone con neurodivergenze.
Vincitori Green Retail Award
POP DUREVOLI
ESPOSITORE BBQ


Durevole o non durevole? Riciclo o riuso? Il display si trasforma!
Dalla richiesta di 100 espositori cartotecnici, assemblati e non durevoli, Eurodisplay ha puntato sul riuso, vero focus della sostenibilità.
La facilità di montaggio e smontaggio e l’invio in valigette compatte riduce i volumi del 75%, e ottimizza le emissioni di CO₂ equivalente generate dal ciclo logistico.
L’efficienza delle risorse, la riduzione dei volumi di produzione e l’utilizzo di materiali 100% riciclati integrano i principi ESG.
POP NON DUREVOLI
ISOLA FANTA 70° WOW TOPOLINO


L’isola promozionale dedicata a Fanta non è solo un progetto di forte impatto creativo e comunicativo, ma anche una soluzione sviluppata con particolare attenzione alla sostenibilità.
Caratteristiche Green del progetto:
– Materiali 100% riciclati e riciclabili: l’intera struttura, compresa la Topolino in cartotecnica e la strada scenografica, è realizzata in cartone riciclato e completamente smaltibile nel compattatore.
– Logistica ottimizzata: l’imballo e la gestione dei trasporti sono stati progettati per ridurre al minimo gli ingombri, consentendo un risparmio di spazio, viaggi e conseguenti emissioni.
DIGITAL MARKETING
SAGRA DEGLI AVANZI


La campagna si inserisce nella nuova piattaforma creativa di marketing “Uniti contro lo spreco alimentare”: un invito a superare le differenze e unire le forze per ridurre gli sprechi. È la mission che da sempre guida Too Good To Go, azienda B Corp ad impatto sociale che ad oggi in Italia, grazie agli oltre 26K partner e a quasi 12M di utenti registrati, ha contribuito a salvare 30 milioni di pasti, con un
IN-STORE & PHYGITAL CX
MIND THE COFFEE CUP


Con “Mind The Coffee Cup” Illy ha voluto sensibilizzare e informare sul valore dell’agricoltura rigenerativa, che permette di tutelare l’ambiente e le comunità. L’esperienza immersiva dell’edicola-bar a Milano ha permesso ai visitatori di trasformare la sostenibilità in un gesto quotidiano e condiviso, attraverso degustazioni, storytelling e contenuti digitali.

