Mango Teen esordisce oltre il confine spagnolo: primo store a Londra

Mango Teen, la divisione per gli adolescenti del gruppo spagnolo Mango, ha fatto il suo debutto internazionale con il suo primo negozio a Londra. Lo store di 230 metri quadri ha aperto i battenti a fine giugno in Fouberts Place, vicino a Carnaby Street, uno dei principali quartieri dello shopping londinese.

Mango Teen, pensato per giovani clienti dagli 11 ai 17 anni, è stato lanciato nel 2021 con l’obiettivo specifico di entrare in contatto con i consumatori adolescenti e, inizialmente, è stato commercializzato principalmente online, raggiungendo oltre 50 mercati in tutto il mondo. Il marchio ha inoltre coinvolto i clienti attraverso negozi pop-up in località chiave come Barcellona, ​​Granada, Marbella e Mahón. Il suo primo negozio fisico autonomo è stato aperto in O’Donnell Street a Siviglia, seguito da un altro in Don Juan de Austria a Valencia.

A tre anni dal lancio, la linea teen ha dunque aperto il suo primo monomarca fuori dal mercato spagnolo, dove continuerà a svilupparsi nei prossimi mesi. Nel corso del 2023, gli store Mango Kids & Teen hanno registrato una crescita del fatturato vicina al 20%, rappresentando l’8% delle vendite totali del gruppo. Da qui la scelta di potenziarne l’offerta.

L’apertura di Londra è solo l’inizio dell’espansione di Mango Teen oltre i confini spagnoli. Più avanti quest’estate, la divisione aprirà un altro negozio ad Andorra, situato nel centro commerciale Illa Carlemany a Escaldes. Tuttavia, nonostante queste iniziative internazionali, l’attenzione principale per Mango Teen rimane saldamente in Spagna, dove prevede di aprire 15 nuovi negozi nei prossimi mesi. L’obiettivo è di concludere il 2024 con un totale di 25 store indipendenti, raddoppiando di fatto il numero di strutture rispetto all’anno precedente. Le recenti espansioni includono l’ingresso del marchio a Ibiza e Malaga, dove è stato inaugurato un negozio a due piani in Calle Nueva, così come le prossime aperture in Galizia, nelle Asturie e a Murcia.

Mango Teen quest’anno è pronto a rafforzare la sua presenza anche nei Paesi Baschi, in Andalusia e in Catalogna. A Barcellona, per esempio, la sezione ha recentemente rilevato 65 Paseo de Gracia, una posizione di importanza storica in quanto è dove Mango ha aperto il suo primo negozio nel 1984.

Finanziariamente, Mango ha chiuso il 2023 con un fatturato di 3,1 miliardi di euro, segnando un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. Guardando al futuro, come si legge sul Il Sole 24 Ore, l’azienda catalana, fondata nel 1984 da Isak Andic , punta a un traguardo di fatturato di oltre 4 miliardi di euro entro il 2026.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?