Le strategie di Bottega Veneta
Per quanto riguarda le aperture, è stato recentemente inaugurato un punto vendita a Los Angeles. Il mercato Usa è fondamentale e Bottega Verde vuole investirci in modo massiccio, non è un semplice negozio ma una “maison”. Dopo quella di Milano, la terza sarà a New York nel 2017. Sono pensate per le capitali della moda e rispecchiano le tradizioni locali.
Quali sono i paesi in cui la crescita di Bottega Veneta è più forte? L’Asia, in particolare con Cina e Giappone, ha una crescita esponenziale. Il consolidamento asiatico spinge a rifocalizzare e ad investire sui mercati tradizionali come Europa e America.
A proposito invece dell’e-commerce, esso funziona in Usa, Giappone, Inghilterra e Germania. Il posizionamento di absolute luxury ha spinto a creare una “cerimonia di vendita 2.0” per il cliente che vuole toccare e vedere. Esiste un commesso virtuale che interagisce h 24, parla tutte le lingue e deve incentivare ad un acquisto che poi avviene in negozio.
tratto da affari & finanza