La farmacia: presidio sanitario di prossimità

Ecco un fatto nuovo: la farmacia diventa il presidio sanitario di prossimità, cioè il luogo territorialmente più vicino dove prendersi cura della propria salute.
Un evento generato da tre fattori: l’innovazione tecnologica, le dinamiche demografiche e soprattutto le aspettative dei cittadini-pazienti.
La collaborazione organizzata di farmacisti e medici è il motore della trasformazione della farmacia tradizionale in hub della salute.
Un’evoluzione che ha come conseguenza sia il miglioramento della qualità di vita delle persone, sia l’attivazione di pratiche più razionali e sostenibili.

Quando il discorso riguarda la territorialità e le sue dinamiche, conoscere in modo approfondito la realtà nel suo divenire è indispensabile.
Chi vive, studia, lavora, nel territorio di prossimità della nuova farmacia?
Quali classi d’età, bisogni sanitari, potenziale economico e propensione alla spesa esprimono? Qual è l’attrattività commerciale e l’accessibilità dell’area di ogni farmacia?
Quali sono i volumi medi di passaggi pedonali per target e quale intensità raggiunge il traffico automobilistico?
Rispondere a queste domande significa definire l’indice di potenzialità di una farmacia.
È lo strumento che GEO Marketing ha messo a punto affinché le “imprese della salute” possano offrire il prodotto giusto e il servizio giusto ad ogni singola farmacia.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?