Iguatemi, in Brasile volano i centri commerciali
Immenso è il centro commerciale di San Paolo, Jk Iguatemi, che riunisce 200 negozi tra i quali spiccano Prada, Christian Louboutin, Bottega Veneta, Dolce & Gabbana, Tod’s e Chanel, accanto ai maggiori brand brasiliani, come Osklen e Carlos Miele, mentre altri centri commerciali del gruppo hanno segnato il debutto nel continente di Tiffany e Burberry. La chiave del successo di Iguatemi è essere riusciti a portare in Brasile i brand stranieri, grazie anche a un programma di assistenza – chiamato iRetail – che aiuta i marchi internazionali a debuttare nel mercato. I brand stranieri puntano infatti sull’esclusività: Dolce & Gabbana occupa il negozio più grande di Jk Iguatemi, esteso su tre spazi contigui; Gucci ha uno store dedicato solo all’uomo e Goyard, l’esclusivo marchio francese di borse, ha messo per la prima volta in vetrina i suoi artigiani. I marchi italiani riscuotono grande successo.
A San Paolo di centri commerciali ce ne sono decine: la gente si reca abitualmente nei centri commerciali perché in Brasile non ci sono le vie dello shopping come in Europa
Il primo centro commerciale Iguatemi è stato aperto nel 1966, proprio per i cittadini paulisti.
Tratto da Corriere Economia

