Grottini per Alitalia

Il progetto Casa Alitalia è dedicato all’ospitalità e prevede una serie di confort offerti ai frequent flyer nel contesto delle Flagship Lounge: ambienti eleganti e confortevoli accolgono gli ospiti provenienti da tutto il mondo facendoli sentire come in una tipica casa italiana.
Le Flagship Lounge di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, che sono state di recente inaugurate, sono un progetto dello staff Alitalia, trasformato in realtà dall’architetto di fama internazionale, Marco Piva. Grottini Retail Environments è stato il partner a supporto di tutta la realizzazione tecnica ed esecutiva, in collaborazione con Poltrona Frau che ha fornito pellami e poltrone.

La Lounge dell’aeroporto romano si sviluppa su uno spazio di circa 800mq, con oltre 115 sedute per gli ospiti. Un ambiente che, pur mantenendo tratti di ricercatezza ed eleganza, restituisce l’atmosfera accogliente di una casa privata. 
L’accesso ricalca per questo le fattezze di un portone di un palazzo italiano che accoglie i passeggeri in un ambiente intimo e raccolto separandoli dal caos dell’aeroporto.
Una particolare cura è stata dedicata alla selezione di materiali e arredi che sono espressione della migliore eccellenza artigiana italiana: dal desk dell’accoglienza in marmo serpeggiante di Trani scolpito a mano in opera, alle pareti e tavolini in marmo Eramosa trattato con finiture artigianali.

“Con Casa Alitalia mettiamo in mostra l’eccellenza e lo stile dell’Italia in un ambiente elegante e al tempo stesso familiare. L’attenzione ai dettagli e la tipica accoglienza faranno sentire gli ospiti provenienti da tutto il mondo come se fossero in una vera casa italiana”, ha commentato l’Amministratore Delegato Cramer Ball. “L’apertura di queste nuove lounge è un ulteriore passo nel piano di rilancio dei nostri servizi di terra e di bordo. Vogliamo diventare la migliore compagnia in Europa e per raggiungere questo obiettivo dobbiamo assicurare ai nostri passeggeri un servizio d’eccellenza prima, durante e dopo il volo”.

Alitalia è il principale gruppo di trasporto aereo italiano, contraddistintosi negli anni per l’attenzione alla qualità del servizio, alla manutenzione della sua flotta e all’assistenza ai propri passeggeri.
Alitalia è parte di Etihad Airways Partners, una partnership unica formata da otto compagnie aeree: Etihad Airways, Alitalia, airberlin, NIKI, Air Serbia, Air Seychelles, Jet Airways e Etihad Regional. Un network integrato di oltre 350 destinazioni distribuite in sei continenti e la garanzia dei più alti standard di comfort e ospitalità sia in aeroporto che in volo. 
Alitalia oggi è sinonimo di elevata qualità nel servizio e rappresenta il meglio dello stile e del fascino italiano. Lo stile prende il volo è il leitmotiv che ha scandito ogni aspetto della nuova immagine di Alitalia: dallo stile delle divise del couturier Ettore Bilotta disegnate ispirandosi alla più tradizionale eleganza italiana, alle collaborazioni con alcuni importanti brand italiani e aziende che rappresentano l’eccellenza italiana.

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?