Granarolo si consolida in Uk con l’acquisizione di West Horsley Dairy

Granarolo ha rilevato il 100% di West Horsley Dairy, con l’obiettivo di consolidare la propria presenza nel Regno Unito e, in particolare, a Londra. La società acquisita è un’azienda di distribuzione di prodotti lattiero-caseari e per la colazione fondata da Philip e Catherine Colton nel 1992. Ad oggi conta 73 dipendenti, opera principalmente nel canale Horeca e nel 2024 ha archiviato 16 milioni di sterline (pari a circa 18 milioni di euro).

Granarolo è già presente nel Paese con la società Granarolo Uk e negli anni si è ampliata anche attraverso l’acquisizione, relativa al 2018, del 100% del Gruppo Midland Food, distributore di prodotti alimentari freschi, ambient e surgelati nel Regno Unito. “Il consolidamento in Uk è un tassello importante della politica di crescita del gruppo all’estero”, dichiara Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo. “Il progetto è quello di far crescere in modo significativo i volumi del totale ‘dairy’ italiano in Uk, avendo come focus i mercati dell’Horeca e del food service di Londra nel quale West Horsley ha consolidato la propria presenza”. In generale, per Granarolo l’estero rappresenta circa il 40% delle vendite globali, operando in 80 Paesi nel mondo.

Nel corso dell’anno, “puntiamo ad integrare il portafoglio prodotti di West Horsley con la nostra vasta gamma di formaggi italiani freschi e stagionati quali mozzarella, burrata, stracciatella, mascarpone, Parmigiano Reggiano Dop, Gorgonzola Dop e Pecorino Dop e altre specialità Italiane”, ha aggiunto Anthony Bosco, CEO di Granarolo Uk.

Nel 2024 la società ha raggiunto 1,7 miliardi di euro di fatturato, contando otto stabilimenti all’estero e 15 in Italia.

Fonte: pambianconews.com

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?