WEBINAR “Partnership: l’evoluzione del rapporto tra industria e farmacia” – 22 marzo 2022

Si è tenuto il 22 marzo il webinar “Partnership: l’evoluzione del rapporto tra industria e farmacia”, secondo appuntamento del progetto Retail4Pharma nato dalla collaborazione tra Retail Institute Italy e IKN Italy, un percorso di incontri e di approfondimenti sull’evoluzione del rapporto tra Cliente e Farmacista con il supporto dei maggiori esperti del Settore.

AGENDA:

12.00 – 12.05 | Apertura dei lavori a cura di IKN e Retail Institute Italy

12.05 – 12.20 | La farmacia italiana nel 2021. Trend e prospettive

Il 2021 è stato un anno di ripresa per la farmacia. L’introduzione di misure per contenere l’emergenza Covid ha generato un grande aumento di traffico in farmacia particolarmente nell’ultimo trimestre dell’anno, causando lunghe code davanti alle farmacie. Molti esercizi sono riusciti ad attrezzarsi per proporre gli antigenici senza penalizzare le attività di vendita della farmacia, ma per i farmacisti è stato un impegno che ha richiesto tante risorse qualificate umane ed economiche. Questo ha mostrato il grande senso di servizio dei farmacisti in questo momento complesso.

La farmacia dei servizi ha avuto una forte spinta dalla pandemia, il servizio di tamponatura ha rappresentato la prima vera prova. Inoltre, la pandemia ha dato un notevole impulso alla digitalizzazione delle farmacie italiane. Si calcola che un anno di pandemia è equivalso a quattro anni “normali” in termini di sviluppo digitale del settore. La digitalizzazione è importante, si tratta infatti della necessità di offrire dei servizi ai propri clienti creando un canale di dialogo e fiducia. Da ora in avanti, la competitività passerà dai servizi che il farmacista saprà dare ai propri clienti anche online.

Francesco Cavone, Director, Retail & CH Offering and Operations, IQVIA Italia

12.15 – 12.55 | Partnership: l’evoluzione del rapporto tra industria e farmacia

Tavola rotonda: un confronto tra Industry e Farmacy

Le aziende oggi possono essere di supporto alle farmacie per creare valore per i cittadini.

Dalle leve di sell out tradizionale all’evoluzione dei canali, come rinnovare l’offerta al consumatore?
La farmacia glocal e il rapporto con le industry: come raccogliere informazioni sul consumatore a livello globale e veicolarle personalizzate sulle singole esigenze?
Punti di forza della sinergia pubblico-privato come paradigma strutturale di risoluzione dei problemi, e non soltanto approdo di carattere emergenziale
Speaker

Maria Antonietta Iacovaccio, Direttore Retail, Cef
Tommaso Torsello, Head of Wholesalers and Modern Channel, Viatris

Moderatore
Alfonso Di Stasio, Direttore Responsabile, FarmaciaVirtuale.it


PROSSIMO APPUNTAMENTO: RETAIL4PHARMA DAY – 5 LUGLIO 2022

Aggiornamenti sul sito dedicato

Start Time

12:00 pm

martedì, Marzo 22, 2022

Finish Time

1:00 pm

martedì, Marzo 22, 2022

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?