WEBINAR “La comunicazione a scaffale: l’importanza dell’Ultimo Miglio” – 26/01/2021

La maggiore consapevolezza dei consumatori, ulteriormente spinta dalla pandemia, si traduce in una crescente attenzione a specifiche caratteristiche di un prodotto prima dell’acquisto, in base a molteplici variabili: composizione, origine, produzione locale, Made in Italy, biologica, compatibilità con regimi dietetici specifici, certificazioni e, non ultimo, impegno per sostenibilità e per il sociale, sono solo alcuni dei fattori tra i più distintivi.

Le marginalità di queste categorie sono mediamente superiori alla media, ma per migliorare le performance di vendita, diventa fondamentale implementare strategie di comunicazione sul prodotto, in grado di orientare il consumatore nella scelta, in contesti “affollati”: dare informazioni chiare, trasparenti e costantemente aggiornate diventa la chiave di volta in reparti sempre più ampi e articolati.
Creare una narrazione omogenea, identificativa e coerente in tutte le aree del punto vendita è imprescindibile, così come garantire fluidità tra il mondo fisico e quello digitale, utilizzando tecnologie intuitive, per integrare la narrazione con informazioni sulla storia del prodotto, la tracciabilità, consigli di consumo, attività di promozione personalizzate real time.

In uno scenario in cui i clienti si attendono esperienze di acquisto sicure e veloci:

  • Come guidare il consumatore nella ricerca del prodotto all’interno di uno store?
  • Come dare informazioni corrette, immediatamente comprensibili e sempre aggiornate?
  • Dal mondo fisico a quello digitale come arricchire la narrazione offrendo maggiori informazioni, attraverso
    tecnologie intuitive e di rapido utilizzo (come QRCode e realtà aumentata)?
  • Quali sono gli impatti e le soluzioni in termini di gestione e di efficienza?

Ne abbiamo parlato il 26 gennaio 2021 in occasione del webinar organizzato in collaborazione con Epson “La comunicazione a scaffale: l’importanza dell’Ultimo Miglio”, che si è tenuto dalle 10.00 alle 11.00.

Sono intervenuti: Marco Cuppini, Research and Communication Director, GS1 Italy; Mario La Viola, Direttore Marketing, Format, Rete e Sviluppo, CRAI; Camillo Radaelli, BS Business Sales, Epson Italia; Francesca Repossi, Responsabile Marketing, Gruppo VéGé.

Moderazione a cura di Stefania Lorusso, Direttore Editoriale, Distribuzione Moderna.


NON SEI RIUSCITO A PARTECIPARE?

COMPILA IL FORM SOTTOSTANTE PER ACCEDERE ALLA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR!

Per maggiori informazioni: eventi@retailinstitute.it


















     

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati all’invio di comunicazioni e aggiornamenti inerenti alle iniziative e gli approfondimenti periodici di Retail Institute Italy , finalizzate alle promozione ed allo sviluppo del settore Retail

    Acconsento al trattamento dei dati personali finalizzati alla comunicazione dei dati personali a soggetti Terzi, Partner o Sponsor degli eventi e delle attività organizzate da Retail Institute Italy, per finalità informative, promozionali e/o di marketing.


    In collaborazione con:

    Media Partner:

    Start Time

    10:00 am

    martedì, Gennaio 26, 2021

    Finish Time

    11:00 am

    martedì, Gennaio 26, 2021

    Vuoi diventare socio

    di Retail Institute Italy?