Il 10 dicembre 2020 si è tenuta la settima edizione di Retail Food Service, l’evento che approfondisce le tendenze del mondo della ristorazione, allineate con i cambiamenti del panorama dell’alimentazione, della tecnologia e dei gusti dei consumatori.
Imprescindibile domandarsi come la ristorazione affronterà la crisi post-covid. L’impatto della pandemia ha obbligato le aziende della ristorazione ad un profondo cambiamento, spingendo al contempo verso nuovi ambiti di sperimentazione, format innovativi e sinergie intra ed extra settoriali.
In uno scenario che, secondo i recenti dati della Federazione Italiana dei Pubblici Esercizi ha visto il 92% dei ristoratori registrare ripercussioni negative sui fatturati, con trend negativi pari al -40%, si osserva la crescita esponenziale di determinate categorie di settori e servizi collegati come l’utilizzo del Food Delivery.
Un fenomeno che si sta sempre più affermando è anche quello delle dark kitchen, cucine senza ristoranti, dedicate al Delivery.
Infine, come dimostrato da recenti dati, cresce la richiesta di prodotti Made in Italy, sia nel food delivery che nel carrello digitale della spesa.
Per molti consumatori l’italianità del cibo e del vino è un valore aggiunto, e per poter proteggere l’etichetta del Made in Italy, si afferma l’utilizzo della tecnologia oltre che per migliorare i servizi, anche per tracciare tutta la filiera agroalimentare, dal campo al ristorante.
Nel corso dell’evento ci siamo confrontati sui principali trend: dalla diffusione del Delivery e delle dark kitchen, fino all’implementazione di tecnologie per il tracciamento della filiera agroalimentare.
Agenda:
09.30 – 09.50 | Benvenuto a cura di Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy & Scenario
• Ivano Garavaglia, Head of Retail, GfK
09.50 – 10.40 | La ristorazione nel periodo del Covid-19: L’incremento del Delivery, delle Dark kitchen e dei Virtual brand
• Domingo Iudice, Co-founder and Marketing Director, Pescaria
• Danilo Gasparrini, CEO and Co-founder, Bun
• Elisa Pagliarani, General Manager, Glovo Italia
Chairman: Andrea Penazzi, Coordinatore Editoriale, Retail&food
10.40 – 10.55 | Un nuovo modo di lavorare, un nuovo modo di mangiare
• Roberta Giulia Amidani, Business Designer, Lato – Proxima
10.55 – 11.30 | La ristorazione tra logistica, tecnologia e filiera agroalimentare
• Omar Campise, CEO & Founder, Palatò
• Roberto Colombo, Amministratore Delegato, Sebeto Spa (Rossopomodoro)
• Marco Beretta, Marketing & Purchasing Director, Areas Italia – MyChef
Chairman: Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy
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