Si è concluso il 14 luglio il seminario “Green Retail LAB. La filiera alimentare sostenibile”, terza tappa del progetto di Retail Institute Italy dedicato alla sostenibilità e all’economia circolare nel settore Retail.
Negli ultimi anni il settore alimentare ha avuto una sensibile accelerazione nello sviluppo di soluzioni per garantire una filiera sostenibile: temi quali l’attenzione per l’ambiente, il benessere animale, la tracciabilità e origine degli ingredienti, il rapporto con il territorio, la lotta allo spreco sono diventati di importanza strategica per le aziende, oltre che assumere un ruolo di rilevanza dal punto di vista sociale.
Nel corso del seminario esploreremo le prospettive e le azioni, spesso coordinate, attuate dall’aziende del Retail e dell’Industria per garantire al consumatore una filiera alimentare pienamente sostenibile, allo scopo di raggiungere al più presto e con successo gli obiettivi dell’Agenda 2030.
L’appuntamento si è tenuto dalle 09.30 alle 12.30, in live streaming.
Agenda:
09.30 – 09.35 | Welcome
• Alberto Miraglia, General Manager, Retail Institute Italy
09.35 – 10.05 | Introduzione alla filiera alimentare sostenibile: le aspettative dei consumatori
• Andrea Alemanno, Group Director, Ipsos
• Marco Cuppini, Research and Communication director, GS1 Italy
10.05 – 10.25 | La Marca del Distributore driver di una Filiera Alimentare Sostenibile
• Carlo Alberto Buttarelli, Direttore Ufficio Studi e Rapporti con la filiera, Federdistribuzione
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
10.25 – 10.55 | Agire Sostenibile, tra dilemmi e pratica
• Francesco Fumelli – Senior Manager e responsabile Mercato Retail e Industria, SCS Consulting
• Giovanni Ravelli – Project Leader Area Sostenibilità, SCS Consulting
• Emanuela Raimondi – Amministratore Delegato, Gruppo Felsineo
Moderatore: Armando Garosci, Direttore, Largo Consumo
10.55 – 11.55 | La Filiera Alimentare Sostenibile: una priorità strategica per Industria & Retail
Introduzione a cura del Prof. Guido Cristini, Retail Lab-Università di Parma ” Competenze e relazioni per la nuova sfida sostenibile”
Round Table con le aziende:
• Chiara Marzaduri, Responsabile Comunicazione ed Eventi, Alce Nero
• Federica Ferrari, Executive Manager Corporate Communication, cameo
• Valérie Hoff, Direttore Marketing, La Linea Verde – DimmidiSì
Moderatore: Prof. Guido Cristini, Retail Lab-Università di Parma
11.55 – 12.25 | La lotta allo spreco alimentare
• Giovanni Bruno, Presidente, Fondazione Banco Alimentare
• Giulia Anita Luciani, Key Account Manager, Too Good To Go
Moderatore: Paolo Marcesini, Direttore, Italia Circolare
12.25- 12.30 | Conclusioni
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Prossimo appuntamento del 2021:
3 novembre | “Green Retail LAB. Il negozio sostenibile”
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