Giunto alla III edizione, il 5 luglio si è svolto Retail4Pharma Day, l’evento del progetto Retail4Pharma nato dalla collaborazione tra IKN Italy e Retail Institute, che intende stimolare il dibattito e il confronto tra tutti gli attori della filiera e contribuire allo sviluppo del settore attraverso l’approfondimento dei temi rilevanti, la condivisione di best practice e il monitoraggio dei trend e dell’innovazione.
Focus 2023: il mercato della salute oltre la farmacia: l’evoluzione dei canali, delle partnership e dei servizi sempre più customer centric.
Il Pharma Retail è in una fase di profonda trasformazione dal punto di vista della domanda e dell’offerta.
Salute e benessere individuale sono al primo posto tra i valori che ispireranno gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani nei prossimi 12-18 mesi (Fonte: Rapporto Coop, 2022).
Il mercato della salute (“non solo farmaci e non solo farmacie”) registra un incremento importante dei prodotti non farmaceutici (+8,6% negli ultimi tre anni) e conta su una rete di punti vendita composta nel 2021 da 19.901 farmacie, 4.046 parafarmacie e 462 corner della GDO, con una presenza sempre più significativa delle catene di farmacie (Fonte: Area Studi Mediobanca, 2022).
L’evento si è tenuto dalle 09.00 alle 16.30 presso il Novotel Ca’ Granda, Milano.
AGENDA
9.00 | Registrazione dei partecipanti
9.30 | Apertura dei lavori a cura di IKN & RI
9.40 | Regulatory Focus
Intervento regolatorio a cura di Federfarma
– Paolo Betto, Vice direttore, Federfarma
10.00 | Focus
IPSOS presenta i risultati della survey 2023: Il farmacista e la farmacia in continua evoluzione nel mondo della salute
– Stefania Fregosi, Head of Healthcare, Ipsos Italia
10.20 | Tavola Rotonda
Ri-organizzazione, gestione e formazione delle reti commerciali: come affrontare e gestire il change management?
– Matteo Cazzani, Direttore Vendite, Artsana Group
– Gabriele Iannella, Head of marketing & strategic partnership, Phoenix Pharma Italia
– Sara Salatino, Business Development & Strategic Project Director, Akeron
– Anna Zanni, Sales Director Pharmacy, Haleon
Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM
11.05 | Networking Break
11.30 | Tavola Rotonda
Non solo farmaci non solo farmacie
– Alessandro Colombo, General Manager, Biocure PiLeJe
– Andrea Dodi, General Manager, Gabbiano
– Michela Franzosi, Responsabile Coop Salute, Coop Italia
Modera
– Roberto Adrower, Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma
12.15 | Tavola Rotonda
Omnicanalità: qual è l’approccio del settore della salute alla Digital Innovation?
– Filippo Bandini, Chief Executive Officer, E’ QUI
– Daniele Cazzani, Promotions and Customer Experience Retail Italia, Luxottica
Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM
12.45 | Interview
La sostenibilità al servizio della salute: come si sono adeguate le aziende?
– Pilar García Delgado – Global Marketing & International Development Manager Apoteca Natura
Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM
13.00 | Networking Lunch
14.30 | Ripresa dei lavori a cura del Chairman
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM
14.35 | Focus
TradeLab presenta i dati della ricerca su Shopper e Category
– Giuseppe Convertini – Director Pharma&Healthcare, TradeLab
14.55 | Tavola Rotonda
Category Management: come cambia l’approccio nel mercato della salute?
– Maria Ludovica Benini, Head of Category Management, Phoenix Pharma Italia
– Umberto Marinello, Direttore Vendite, Gruppo Farmacie Italiane
– Mattia Negrini, Responsabile Concept Parafarmacia, Conad
Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM
15.40 | Tavola Rotonda
Marketplace: come è possibile creare una piattaforma della salute?
– Pierangelo Fissore, Head of Marketing Communication, Uninetfarma
– Maria Antonietta Iacovaccio, Direttore Retail, CEF
Modera
– Roberto Adrower, Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma
16.10 | Chiusura dei lavori a cura di IKN & RI
Per maggiori informazioni: www.retail4pharma.com