Retail4Pharma Day. Il mercato della salute oltre la farmacia – 5 luglio 2023

Giunto alla III edizione, il 5 luglio si è svolto Retail4Pharma Day, l’evento del progetto Retail4Pharma nato dalla collaborazione tra IKN Italy e Retail Institute, che intende stimolare il dibattito e il confronto tra tutti gli attori della filiera e contribuire allo sviluppo del settore attraverso l’approfondimento dei temi rilevanti, la condivisione di best practice e il monitoraggio dei trend e dell’innovazione.

Focus 2023: il mercato della salute oltre la farmacia: l’evoluzione dei canali, delle partnership e dei servizi sempre più customer centric.

Il Pharma Retail è in una fase di profonda trasformazione dal punto di vista della domanda e dell’offerta.
Salute e benessere individuale sono al primo posto tra i valori che ispireranno gli atteggiamenti e i comportamenti degli italiani nei prossimi 12-18 mesi (Fonte: Rapporto Coop, 2022).

Il mercato della salute (“non solo farmaci e non solo farmacie”) registra un incremento importante dei prodotti non farmaceutici (+8,6% negli ultimi tre anni) e conta su una rete di punti vendita composta nel 2021 da 19.901 farmacie, 4.046 parafarmacie e 462 corner della GDO, con una presenza sempre più significativa delle catene di farmacie (Fonte: Area Studi Mediobanca, 2022).

L’evento si è tenuto dalle 09.00 alle 16.30 presso il Novotel Ca’ Granda, Milano.

AGENDA

9.00 | Registrazione dei partecipanti

9.30 | Apertura dei lavori a cura di IKN & RI

9.40 | Regulatory Focus
Intervento regolatorio a cura di Federfarma
– Paolo Betto, Vice direttore, Federfarma

10.00 | Focus
IPSOS presenta i risultati della survey 2023: Il farmacista e la farmacia in continua evoluzione nel mondo della salute
– Stefania Fregosi, Head of Healthcare, Ipsos Italia

10.20 | Tavola Rotonda
Ri-organizzazione, gestione e formazione delle reti commerciali: come affrontare e gestire il change management?
– Matteo Cazzani, Direttore Vendite, Artsana Group
– Gabriele Iannella, Head of marketing & strategic partnership, Phoenix Pharma Italia

– Sara Salatino, Business Development & Strategic Project Director, Akeron
– Anna Zanni, Sales Director Pharmacy, Haleon

Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM

11.05 | Networking Break

11.30 | Tavola Rotonda
Non solo farmaci non solo farmacie
– Alessandro Colombo, General Manager, Biocure PiLeJe
– Andrea Dodi, General Manager, Gabbiano
– Michela Franzosi, Responsabile Coop Salute, Coop Italia

Modera
– Roberto Adrower, Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista Università Sapienza Roma

12.15 | Tavola Rotonda
Omnicanalità: qual è l’approccio del settore della salute alla Digital Innovation?
– Filippo Bandini, Chief Executive Officer, E’ QUI
– Daniele Cazzani, Promotions and Customer Experience Retail Italia, Luxottica

Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM

12.45 | Interview
La sostenibilità al servizio della salute: come si sono adeguate le aziende?
– Pilar García Delgado – Global Marketing & International Development Manager Apoteca Natura

Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM

13.00 | Networking Lunch 

14.30 | Ripresa dei lavori a cura del Chairman
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM

14.35 | Focus
TradeLab presenta i dati della ricerca su Shopper e Category
– Giuseppe Convertini – Director Pharma&Healthcare, TradeLab

14.55 | Tavola Rotonda
Category Management: come cambia l’approccio nel mercato della salute?
– Maria Ludovica Benini, Head of Category Management, Phoenix Pharma Italia
– Umberto Marinello, Direttore Vendite, Gruppo Farmacie Italiane
– Mattia Negrini, Responsabile Concept Parafarmacia, Conad

Modera
– Stefania Lorusso, Direttrice Editoriale, Edizioni DM

15.40 |
Tavola Rotonda
Marketplace: come è possibile creare una piattaforma della salute?
– Pierangelo Fissore, Head of Marketing Communication, Uninetfarma
– Maria Antonietta Iacovaccio, Direttore Retail, CEF

Modera
– Roberto Adrower, Professore di marketing farmaceutico, consulente, farmacista
Università Sapienza Roma

16.10 | Chiusura dei lavori a cura di IKN & RI

Per maggiori informazioni: www.retail4pharma.com

Start Time

9:00 am

mercoledì, Luglio 5, 2023

Finish Time

4:30 pm

mercoledì, Luglio 5, 2023

Address

Novotel Ca' Granda, Milano

Vuoi diventare socio

di Retail Institute Italy?